• Home
  • EVENTI
  • Mini Rassegna Letteraria a Vigevano ottobre 2020

Mini Rassegna Letteraria a Vigevano ottobre 2020

  • Paola Montonati

mini rassegna vigevanoNonostante tutto ancora una volta Vigevano vedrà un appuntamento ricco di storia e cultura nel suo autunno…

La Rassegna Letteraria di Vigevano, l'evento culturale più prestigioso della città e del territorio della Lomellina, è nata nel 2002, collegata al Premio Nazionale di narrativa Lucio Mastronardi Città di Vigevano, creato due anni prima, con incontri con scrittori, italiani e stranieri, giornalisti, intellettuali e persone del mondo dello spettacolo.

Un ricco programma di eventi declinati sulla base di un tema guida che si rinnova a ogni edizione.

La 19° edizione, rimandata per l’emergenza sanitaria, si terrà nell'ottobre 2021, ma dal 16 al 18 ottobre è prevista una Mini Rassegna Letteraria, con tre giorni d’incontri con ingresso contingentato e in sicurezza, per dire che anche a Vigevano #laculturanonsiferma nella Cavallerizza del Castello Sforzesco, con il nome di Ripartenze.

Tra gli ospiti, in presenza, e in streaming, ci saranno nomi come Simonetta Agnello Hornby, Stefania Auci, Massimo Carlotto con Luca Crovi, Diego De Silva, Beppe Severgnini, Roberto Vecchioni Andrea Vitali.

Come si spiega nella presentazione, Ripartenze, sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini, è un’occasione per ritornare a incontrare scrittori e giornalisti ma anche un segnale importante a sostegno del mondo culturale ed editoriale, voluto dall’amministrazione comunale dopo il rinvio della 19esima edizione della Rassegna Letteraria di Vigevano e la sospensione del Premio Letterario Nazionale Lucio Mastronardi Città di Vigevano.

Il Premio Lucio Mastronardi Città di Vigevano è assegnato ogni anno all'autore di un libro di narrativa italiana selezionato da una giuria tecnica e da una giuria popolare di lettori, rispetto a un contenuto indicato dal bando, sono poi assegnati due premi a personalità del mondo della cultura che si sono distinte con le loro opere nel corso degli anni: il Premio nazionale alla carriera e il Premio internazionale alla carriera, e alla fine i vincitori incontrano il pubblico in due serate speciali al Teatro Cagnoni.

La direzione artistica è del professor Ermanno Paccagnini, con Laura Lepri, Luigi Mascheroni, Paolo Perazzolo, Alessandra Tedesco, Laura Genzini, Franca Ottoboni, Raffaella Barbero, Martina Azzolari e Giulia Zanichelli.

I sostenitori dell'iniziativa sono la Fondazione Piacenza e Vigevano e le associazioni culturali della città, riunite sotto il coordinamento di Rete Cultura Vigevano.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964