• Home
  • EVENTI
  • Le stelle dell’inverno a Cà del Monte

Le stelle dell’inverno a Cà del Monte

  • Paola Montonati

ca monte orione 1Sabato 5 dicembre, dalle 21, presso l’osservatorio di Cà del Monte, ci sarà una serata magica dedicata alle costellazioni dell’inverno, che hanno alcuni dei più affascinanti oggetti del cielo, dalla splendida nebulosa di Orione, un luogo di formazione stellare, all’ammasso aperto delle Pleiadi, nella costellazione del Toro.

Per questa notte magica avrà luogo un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta del modo in cui altre culture e popolazioni leggevano e interpretavano il cielo mediante i miti racchiusi nelle varie costellazioni.

Questo ha permesso a interi popoli di orientarsi e di imparare a comprendere sempre meglio la volta celeste e nei diversi millenni e alle diverse latitudini e longitudini terrestri le varie genti della Terra hanno interpretato i puntini luminosi del cielo stellato come animali, oggetti e personaggi protagonisti di storie e avventure, alcune ormai perse nel tempo.

Una volta terminata la presentazione di circa 30 minuti sotto la cupola del planetario, la serata continuerà con l’osservazione a occhio nudo e al telescopio dei principali oggetti più affascinanti ed esotici del cielo autunnale, andando a conoscere meglio le stelle in un viaggio tra scienza, storia e mitologia.

Il biglietto per l’ingresso adulti costerà 8 euro, ridotto per i bambini 5, mentre l’ingresso è gratuito sotto i 5 anni.

 

Per prenotare telefonare al numero 327/7672984 - 327/2507821, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30 o scrivere a osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964