• Home
  • EVENTI
  • Le leggende della luna a Cà del Monte

Le leggende della luna a Cà del Monte

  • Paola Montonati

ca luna 1Fin dai tempi degli antichi Greci, con il mito di Selene, l’argentea luna, avvolta dalla sua luce, veglia sul sonno dell’umanità con le leggende e racconti sulla sua nascita, persi in quella nebbia tra la storia e il mistero.

Ed è proprio dedicato alla luna e alla sua storia il weekend pasquale dell’osservatorio di Cà del Monte, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, che sabato 5 verso le 21 e lunedì 6 aprile dalle 15.30 cercherà di raccontare come il mito abbia spiegato chi è la luna e da dove viene.

Sarà un viaggio che ci condurrà in un mondo dove la luce, fin dai tempi di Prometeo, era uno dei perni fondamentali di molti miti greci e romani, tanto che quelle storie hanno influenzato profondamente prima il Rinascimento e poi l’Ottocento e il Novecento, arrivando a scrittori e psicologi che hanno segnato l’immaginario collettivo.

Dopo aver ascoltato la narrazione dei miti di Lucifero e Apollo, fino ad arrivare alle opere di Tolkien, alla poesia di Dante e infine al Santo Graal, i partecipanti alla serata di sabato potranno osservare il cielo con i telescopi dell’osservatorio.

Nel corso del lunedì di Pasquetta ci sarà il laboratorio per bambini “Alla ricerca del pianeta scomparso” dove i più piccoli cercheranno, tra giochi ed esercitazioni, un pianeta misteriosamente sparito dalla Galassia.

Prima del laboratorio ci sarà una conferenza sul sole, con anche l’osservazione ai telescopi per vederlo dal vivo.

Gli adulti dovranno pagare otto euro per partecipare alla manifestazione, mentre i bambini dal 5 ai 10 anni cinque euro, anche se è consigliata la prenotazione.

Per info telefonare a 327 – 7672984 oppure scrivere a osservatorio@osservatoriocadelmonte.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964