La luna d’inverno sul Ticino

  • Paola Montonati

luna parco ticino 1Nella sera di sabato 23 gennaio l’associazione naturalistica Codibugnolo con la collaborazione del Parco Lombardo della Valle del Ticino darà il benvenuto al nuovo anno con Luna di ghiaccio, un viaggio nel suggestivo scenario del Parco del Ticino, dove si andrà alla scoperta della natura della notte invernale.

Dalle 18 di sera, con solo la luce della luna, si cercherà di scoprire il mondo notturno del Parco tra fruscii e calpestii di foglie, magari smosse da un capriolo o da un tasso, conducendo per un attimo i presenti in un ecosistema delicato e speciale.

La vera protagonista della serata sarà la luna piena, da sempre al centro di leggende e magiche influenze sul mondo degli esseri umani e sul resto della natura.

Nel corso dell’incontro, attraverso facili sentieri, si cercherà di prendere confidenza con il territorio e con l’ambiente naturale, spingendosi a rivelare la presenza con la tecnica del playback e con un po’ di fortuna di uno degli animali che con la luna ha un legame affascinante: l’allocco.

Gli organizzatori chiedono ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e a strati, adatto al clima della stagione, e scarpe da escursionismo, oltre ad avere una torcia elettrica per illuminare i sentieri.

La prenotazione è obbligatoria entro le 18 di venerdì 22 gennaio, si dovranno pagare 5 euro + il contributo escursione per gli adulti, 3 per i bambini fino ai 14 anni con il contributo tessera associativa Codibugnolo, che avrà una validità di 12 mesi, con imperdibili sconti con i partner commerciali di Codibugnolo.

Per le prenotazioni telefonare al numero 333/2648723 o 347/8823023 oppure scrivere a codibugnolo@hotmail.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964