• Home
  • Eventi
  • Giornata Internazionale della Matematica e di pi greco

Giornata Internazionale della Matematica e di pi greco

  • Paola Montonati

17570 170 giornatainternazSabato 14 marzo si terrà la quarta edizione della giornata di pi greco a Pavia, che comprenderà anche la prima edizione mondiale della giornata internazionale della Matematica. 

Anche quest'anno ci sarà una mattinata dedicata alle scuole con una serie di proposte che si articoleranno dalle 8:30 alle 13.

Presso le sala conferenze del Broletto Pavia si terrà l’apertura dei lavori alla presenza delle Autorità cittadine, del Dirigente Scolastico dell'Istituto Superiore Statale Taramelli-Foscolo, la professoressa Silvana Fossati e della Presidente dell'A.R.M. T. Milano Rosa Iaderosa.

Alle 8 è prevista un’apertura musicale, a cura degli allievi del Liceo Musicale Cairoli di Pavia e alle 8:30 Emanuele Dolera, del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Pavia, proporrà Empirical Bayes, ovvero come utilizzare il passato per decidere il futuro.

Dalle 9:30 Alberto Rotondi del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia racconterà di Dio Gioca a Dadi. Ma come?,  percorso nel mondo della probabilità e del suo ruolo nei problemi di tutti i giorni, con varie applicazioni ai giochi e a situazioni comuni.
Alle 10:30 Ludovico Pernazza, del Dipartimento di Matematica, spiegherà di Giochi a informazione perfetta: l'importante è partecipare? e alle 11:30 Lorenzo Maccone del Dipartimento di Fisica racconterà Il gatto di Schroedinger: vivo, morto, oppure...?.

Infine alle 12:30 Anna Torre del Dipartimento di Matematica tratterà di Il ruolo dell'intelligenza nei giochi con più di un giocatore.

Nella Sala conferenze del Broletto alle 9.30.Giuseppe Damiani del CNR Pavia illustrerà Leonardo da Vinci e la geometria della natura, alle 10:30 Emanuele Vicini del Volta di Pavia  Semplificare è la cosa più difficile. Bruno Munari: arte, gioco, matematica e alle 11:30 Simone Leddi del Omodeo di Mortara La grande scommessa del cinema.

Presso il Cortile del Broletto ci saranno i laboratori in piazza dalle 8:30 alle 13:00, con Teoria dei giochi: il gioco del tris, Lancio al pi greco, Costruzione delle coniche: Macchine Matematiche e Costruzioni digitali, Giochiamo con Pitagora, Origami e matematica, Optical pi greco, Gioco e azzardo e Giochi con gli  Specchi.

Si terrà una maratona nei luoghi di Einstein a Pavia dalle 9 alle 13, a cura degli allievi dell'Istituto Bordoni, con come punto di ritrovo per il giro turistico il palazzo del Broletto, tra Museo Civico del Castello Visconteo, Museo della Storia dell'Università, Liceo Classico Ugo Foscolo, Casa di Einstein, in Via Foscolo, Industrie Einstein-Garrone e il Ponte Vecchio.

Presso i Musei Civici del Castello Visconteo alle 15:30 si terrà una performance del Liceo Musicale Cairoli, dove sarà suonato anche il pianoforte di Einstein e alle 16 ci sarà la conferenza Einstein, gioventù e musica a Pavia di Lucio Fregonese, docente del dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Pavia.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964