Festival di Broni

 

festa settembre broni

ALLA SALUTE!
 


21-23 SETTEMBRE 2007
BRONI (PV)
 
Mercoledì 19 Settembre, alle ore 12, presso la Sala del Consiglio del Municipio di Broni, sarà presentata la prima edizione del Festival "Alla Salute!".
Dino Risi sarà presente Venerdì 21, intervistato da Natalia Aspesi.
Per l'occasione verrà inaugurata la mostra fotografica di Mauro Davoli "Nella Cuccia", omaggio a Giorgio Soavi, nato a Broni nel 1923.
 
       ALLA SALUTE! è un augurio per chi a Broni vive e per chi arriverà in occasione del Festival. Un Festival dà l'idea di una festa ma anche di molto altro. Ed è questa la caratteristica delle tre giornate: l'eclettismo, la varietà .

ALLA SALUTE! è un brindisi conviviale, il vino come identità produttiva e profonda di Broni da rilanciare e rivalutare come prezioso e unico. Ma è anche il passato, il presente e il futuro di un'area oggi dismessa a ridosso del paese, che un tempo produceva amianto e che ha portato a Broni prima ricchezza e benessere, poi crisi economica e malattia.

ALLA SALUTE! è voglia di memoria e augurio di buon auspicio per il futuro. Quattro documentari, cinque spettacoli, due mostre, cinque incontri e due laboratori. Immagini, parole, musica e pittura. Con l'ironia di Dino Risi che proprio in Oltrepò, come 'medico dei matti' cominciò a lavorare nel dopoguerra, con i versi 'di vino' di Omero e Carlo Porta, con la commozione amara di Piera degli Esposti sul dramma dell'amianto, con le tavole d'artista di Milton Glaser e le vignette etiliche di Bozzetto e Staino, con le memorie di Giorgio Soavi recitate da Umberto Orsini.

A Broni il 21, il 22 e il 23 settembre un po' si ride, un po' ci si commuove, un po' si beve... ma sempre ALLA SALUTE!

 

Si comincia Venerdì 21 alle 17.30 con un dibattito tra Nico Orengo e Andrea Kerbaker sul tema “Identità territoriale e Cultura del Vino”.
Alle 18.30 inaugurazione della Mostra “Bicchieri, bottiglie e altre storie di carta”: dieci illustratori contemporanei in mostra con tavole originali e un omaggio a Milton Glaser. A cura di Maria Perosino.
La serata è dedicata al cinema di Dino Risi, con la proiezione del documentario “Una Bella Vacanza. Buon Compleanno Dino Risi” e del suo primo cortometraggio, “Buio in Sala”, seguito da un'intervista di Natalia Aspesi al grande maestro del cinema italiano.
 
 
Sabato 22 alle ore 21 presso il Teatro Garibaldi, presentazione in anteprima nazionale dello spettacolo “Polvere”, monologo teatrale con Piera Degli Esposti, testo e regia di di Didi Gnocchi. Installazioni dell'artista Innocente.
 
Domenica 23 alle 16 spettacolo-incontro “Nella Cuccia”, viaggio nella memoria con Giorgio Soavi e Catia Magni, accompagnato dalle letture di Umberto Orsini. Un progetto curato da Francesca Molteni.
Dalle 11 Milena Lambri presenta il Laboratorio “Il vino: un incontro chimico-sensoriale”, un viaggio divertente all'interno della “costruzione” di un vino e delle sue caratteristiche.
 
Il festival “Alla Salute!” presenta, durante tutti i tre giorni, laboratori televisivi realizzati dai ragazzi, letture di brani di prosa e poesia, proiezioni di film che trattano di vino, ambiente e salute.
 
 
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964