Festa a Torre d’Isola

  • Paola Montonati

torre ottobre isola 1Domenica 25 Ottobre, dalle 8,30 alle 19, tra il Cortile del Municipio e Piazza Libertà a Torre d’Isola, in provincia di Pavia, torna Torre in Festa, che oltre al piacere di una bella gita nel Pavese e nel Parco del Ticino, offre una domenica sotto il segno del divertimento, dello stare insieme, della scoperta e della riscoperta dei luoghi a pochi passi da casa e molto spesso dimenticati.

Dalle 8,30 alle 19 il MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia proporrà il Mercato del Contadino – al buon mercato del sano e del genuino, con prodotti all’insegna della convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta.

Com’è nel regolamento del MEC, nel catalogo ci saranno solo le eccellenze enogastronomiche del territorio pavese, come salame di Varzi, olio extra vergine d’oliva dalla splendida Puglia, offelle e altri dolci tipici, vini dell'Oltrepò Pavese, riso dalla Lomellina, verdure, formaggi delle valli piemontesi, marmellate e mostarde, zucche e zafferano di Mornico Losana.

Inoltre ci saranno anche le bancarelle del Mercato dell’Usato e del Piccolo Artigiano, altro storico mercatino di Torre d’Isola, mentre dalle 12:30 si potrà sentire musica anni Settanta Italian Style suonata dal gruppo I Vitelloni.

Dalle 12:30 le associazioni di Torre d’Isola e i banchi del mercato agricolo creeranno La Grande Risottata, oltre a una serie di punti ristoro per gustare i piatti tradizionali dell’autunno, come risotto e trippa, con anche cous cous, dolci, bevande e caffè.

Alla stessa ora inizierà anche la terza edizione di Sapori d’Autunno, curata dall’Associazione Torre d’Isola Solidale Onlus, dove nelle scuole ci sarà una grande tavolata che proporrà un menù gustoso in stile contadino, con polenta, gorgonzola e funghi o salsicce e lonza, trippa, torta, dolcetti vari e caldarroste, al prezzo di 20 euro.

Verso le 15,30 ci sarà una visita guidata al Parco del Ticino, per scoprire la bellezza della natura del Pavese, cui seguirà un laboratorio per bambini.

Per prenotare il pranzo di Sapori d’Autunno telefonare a 3337679621 e 3477264448

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964