Erbe & Benessere a Rivanazzano

Martedì 24 Giugno la prima edizione di “Erbe & Benessere”, promossa da “Occasioni di Festa”
A Rivanazzano la vetrina dedicata alla natura e allo star bene
Degustazioni, massaggi e dibattiti per scoprire fiori, erbe ed acque termali
Per tutto il giorno nel parco delle Terme corsi e incontri con medici ed esperti
Ma anche musica celtica per ricordare riti e tradizioni del Solstizio d’Estate

Un'intera giornata dedicata alla natura per festeggiarne la rinascita con l'inizio dell'estate e scoprire le impareggiabili proprietà benefiche di acque termali, fiori ed erbe.
"Essere & Benessere" è l'evento che l'associazione "Occasioni di Festa" in collaborazione con le Terme di Rivanazzano e il patrocinio dell'Amministrazione Comunale organizza a Rivanazzano martedì 24 giugno: l'iniziativa, che prenderà avvio nella mattinata, raggiungerà il suo clou nel tardo pomeriggio quando presso il Parco delle Terme saranno proposte gratuitamente al pubblico degustazioni, massaggi ma anche dibattiti e corsi per scoprire fiori ed erbe sotto la guida di medici ed esperti.
La data scelta non è affatto casuale: "Secondo gli antichi - spiega Piera Selvatico, presidente di "Occasioni di Festa" - il 24 giugno, tre giorni dopo il Solstizio d'Estate, la natura si rimetteva in movimento sancendo così la rinascita del ciclo stesso della vita: nei festeggiamenti del passato si ritrovano echi di riti indoeuropei e celtici che esaltano i poteri della natura e dei suoi elementi. Poi ai riti pagani si sovrapposero nel tempo quelli della chiesa cattolica che oggi in questa data celebra San Giovanni il Battista. Noi ripercorriamo queste tradizioni, esaltando la forza di elementi come acqua, fuoco, erbe e fiori".
Si partirà martedì mattina alle  ore 9,00 con un esclusivo corso di pittura botanica a cura di Daniela Passuello dal titolo "I fiori del dottor Bach". E ai principi basilari della floriterapia è dedicato anche  "Le stelle del dottor Bach", percorso ludico e interattivo che, a partire dalle 18.30 presso il Salone delle Feste delle Terme, permetterà di scoprire le proprietà di una filosofia medica sempre più apprezzata.
Tanti gli appuntamenti a corollario previsti fino a sera: degustazioni gratuite e guidate di tisane e infusi e ma anche di piatti e sapori legati alla tradizioni gastronomiche del solstizio d'estate; presentazione di libri dedicati alla natura e ai suoi poteri curativi e dei nuovi prodotti della linea cosmesi delle Terme di Rivanazzano a base di acqua e fanghi termali; corsi per la creazione in casa di suggestivi addobbi floreali; massaggi gratuiti sotto le stelle con il ricorso a pietre calde e oli essenziali per far ritrovare all'organismo equilibrio e relax in una notte magica.
In serata si terrà anche un esclusivo concerto di musica celtica dell'associazione culturale L'Ontano di Vercelli che da anni studia e diffonde le tradizioni di celticismo. La partecipazione agli eventi è gratuita.

Per informazioni si può contattare il numero 0383.91250.
 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964