• Home
  • EVENTI
  • Domenica i mercatini di Torre d’Isola

Domenica i mercatini di Torre d’Isola

  • Paola Montonati

torre isola 1Un modo diverso di trascorrere l’ultima domenica d’ottobre, non lontano da Pavia, immersi nel Parco del Ticino, con l’opportunità di gustare tante specialità locali.

Domenica 26 ottobre, per tutta la giornata, il piccolo borgo di Torre d’Isola ospiterà la nuova edizione dei mercatini tradizionali.

Questo avverrà in concomitanza con la fine della rassegna di ottobre “Il Ticino, la Villa, il Mercatino, l’Allegria” che oltre alla possibilità di una moltitudine di ottimi acquisti per chi ama l’artigianato, darà anche il piacere di degustare e comprare i migliori prodotti gastronomici del Pavese e del Ticino. Inoltre sono previste una serie di gite presso il Parco del Ticino e Villa Botta Andorno, che solitamente non è aperta al pubblico.

Il tutto comincerà verso le 8.30 del mattino, quando presso la piazza centrale del borgo sarà allestito il Mercato del Contadino, che durerà fino alle 19.00 e presenterà numerosi prodotti enogastronomici e stagionali provenienti dalle coltivazioni a filiera corta, dal salame di Varzi alla torta del paradiso pavese, passando per i salami d’oca della Lomellina, i vini DOC dell’Oltrepò Pavese, il riso pavese, miele, funghi e formaggi tipici, oltre a frutta e pasta fresca, salse, birra artigianale e alle offelle di Parona.

torre isola 2Chi vuole trasformarsi in un commerciante potrà partecipare a “Svuota la cantina”, un mercatino dell’usato dove sarà possibile vendere tutti quegli oggetti che non si usano più, mentre alle 12.30 ci sarà la tradizionale risottata, a cura del Paniere Pavese e delle associazioni di Torre d’Isola, che presenteranno anche la schitta, la tradizionale crespella pavese a base di riso.

Nel pomeriggio, chi vuole scoprire le bellezze del territorio pavese potrà partecipare alle 15.00 e alle 16.00 a una gita presso il Parco del Ticino o a una visita a Villa Botta Andorno.

La Villa venne costruita nel Settecento come abitazione per la famiglia dei marchesi Botta Andorno, con un complesso che fa capo a una villa in stile neoclassico e a un bellissimo cortile d’onore, mentre verso ovest troviamo la cascina, con corte agricola, che per anni fu l’unico edificio abitato di Torre d’Isola. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964