Skip to main content

Dal Pavese ai Monti Liguri

  • Paola Montonati

monti liguri 1Domenica 3 luglio ci sarà l’occasione di un nuovo viaggio per gli escursionisti dell’associazione pavese le Vie del Mare, che li condurrà ad avventurarsi nella terra ligure camminando per la foresta della Barbottina e salendo sul Bric Agnellino.

Il ritrovo avverrà alle 7.45 a Gropello Cairoli, nel parcheggio di fronte al casello autostradale di Gropello (Pavia Sud) sulla Milano-Genova oppure alle 8.15 nel parcheggio di fronte al casello di Casei Gerola.

Il percorso comincia dal Forte Centrale, presso il Colle del Melogno, noto per essere un importante valico sullo spartiacque tirrenico-padano e uno dei luoghi teatro delle battaglie napoleoniche, e si snoda lungo l’Alta Via dei Monti Liguri entrando in una faggeta ombrosa,la specie arborea dominante in questi boschi.

Si arriva nella Foresta Demaniale Regionale della Barbottina, una delle meglio conservate e strutturate d’Europa, con esemplari alti anche fino a 50 metri, che vede anche una discreta varietà di uccelli, fra i quali il picchio nero, l’astore e il rampichino alpestre.

Inoltre, gli ambienti rupestri di questa zona vengono frequentati dall’aquila reale e dal corvo imperiale.

La zona, noto per essere l’estremo limite botanico tra le Alpi e gli Appennini, è ombrosa e fresca, adatta anche a escursioni estive.

Nella Costa dei Balzi Rossi, presso la cima del Bric Agnellino, a 1335 metri, si trova una flora tipicamente alpina a pochi chilometri dalla costa marina.

Inoltre dal Bric Agnellino si possono godere splendidi panorami sulla Riviera del Ponente ligure, in particolare sul savonese.

Per l’escursione, che consiste in un percorso di 6,5 km, percorribili in 5 ore tra andata e ritorno, sarà necessario indossare abbigliamento da trekking estivo ma con maglioncino in pile, gilet e giacca antivento, dato che la zona è spesso battuta dal vento, oltre a portare il pranzo al sacco, una borraccia e i bastoncini da trekking.

Per i soci AVM la partecipazione vedrà un contributo minimo di 5 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 10, per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6 e non sono comprese nella quota le spese di viaggio in auto, il biglietto del traghetto e qualsiasi altra spesa personale.

Ci si deve iscriversi telefonando al numero 388/1274264 o scrivendo un’email a info@viadelmare.pv.it entro il 2 luglio, lasciando nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare.

Pin It