• Home
  • EVENTI
  • Da Spazio 53 le foto “Inaspettate” di Andrea Scarpin

Da Spazio 53 le foto “Inaspettate” di Andrea Scarpin

  • Paola Montonati

Anche Voghera, “capitale” dell’Oltrepo’ offre interessanti spunti culturali.

Continuano a Voghera le iniziative culturali dell’associazione Spazio 53, dedicata alla fotografia e all’arte visiva.
Nel pomeriggio di sabato 4 maggio è stata inaugurata dagli animatori del gruppo, Arnaldo Calanca e Guido Colla, noto fotografo, l’ultima mostra fotografica realizzata grazie al patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune e dell’UNICEF.
 “Unexpected“, è dedicata alle opere di Andrea Scarpin, friulano di nascita ma dal  trasferimento in provincia di Pavia all’età di 5 anni è considerato un lomellino a tutti gli effetti.
Da sempre innamorato della fotografia in generale, dopo i primi tentativi di stampa in camera oscura, si confronta quindi  con tutti i tipi di fotografia, dal reportage industriale, alla ritrattistica per privati, anche se  rimane prevalentemente orientato al genere social, nel quale ha fornito negli anni numerose soluzioni innovative.
All’inaugurazione, assieme all’autore hanno partecipato anche il critico Renzo Basora e l’assessore alla Cultura Marina Azzaretti.
Le foto di questa mostra sono angoli di ”Natura quotidiana” sconosciuti ai più, scoperti  dalla macchina fotografica ed esaltati da una elaborazione con PhotoShop.

Le immagini di “Unexpected” sono la ricerca ammirata dell’armonia e della bellezza in situazioni e luoghi comunissimi, dalle stoppie appassite del campo di mais ai rovi secchi della campagna, dall’angolo di giardino alle alghe del fosso che scorre vicino a casa.
Il risultato è una interpretazione del paesaggio fatta con strumenti del tutto fotografici, composizioni, ricerca di forme, posizionamento dei piani, proporzioni e sfocature, combinata a un utilizzo di tinte e contrasti ispirate al “vecchio” Kodachrome 25, amore assoluto di tempi che sembrano oggi lontanissimi.

La mostra fotografica resterà in città fino al 25 maggio.

Gli orari per le visite sono martedì e sabato 9,30 -12,00 e 16,00 -19; domenica e lunedì su appuntamento. L’ingresso è libero.

Per informazioni:
guido.colla@spazio53.com – 331 4303251
arnaldo.calanca@spazio53.com– 335 6356357

Paola Montonati

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964