Skip to main content

Casteggio letteraria al Pistornile

  • Paola Montonati

certosa cantùSabato 5 settembre, alle 17, Oltre Confine Onlus proporrà a Casteggio il tour inedito Gli corre al piede la romana via, condotto dalla Dottoressa Valentina Dezza, Direttrice del Civico Museo Archeologico di Casteggio e dell’Oltrepò nonché guida abilitata, e dalla guida Antonio Ramaioli.

Il Tour, della durata di un’ora e mezza, si terrà interamente al Pistornile, la parte più antica della Città di Casteggio, che sorge sul colle omonimo.

L'itinerario è segreto, dove le tappe, tutte a sorpresa, condurranno i partecipanti a conoscere aspetti inediti, aneddoti e curiosità di quest’antico quartiere casteggiano, tra storia, arte e architettura.

I visitatori saranno guidati in una sorta di caccia al tesoro, dove ogni fermata consentirà di apprezzare luoghi, monumenti, scorci panoramici e tradizioni locali di rara bellezza.

Ma la visita sarà anche e soprattutto una piacevole passeggiata letteraria, poiché a ogni tappa, a sorpresa, sarà associata la lettura di un brano tratto dalla letteratura, locale e nazionale.

Al termine della visita ai partecipanti verrà proposto un brindisi finale.

Nulla si può rivelare dell’itinerario, che rimane segreto, le due guide indicano solamente quello che sarà il punto di ritrovo per l’inizio della visita, ovvero la splendida Certosa Cantù.

Edificata fra il 1700 e il 1705 dai monaci seguaci di San Brunone, la Certosa passò a privati nell'Ottocento e fu lasciata in eredità al Comune del suo ultimo proprietario, il professor Luigi Cantù.

La Certosa oggi ospita molte delle iniziative culturali della città ed è inoltre sede del Museo Archeologico locale.

Il costo dell’evento sarà di 10 euro a persona, per un massimo di 20 partecipanti, comprendente la visita con le due guide e il brindisi finale e il ritrovo sarà davanti alla Certosa Cantù.

Per prenotare si può scrivere una mail a visiteguidate@vieniapavia.it o telefonare al numero 3755709240.

Pin It