Cartier – Bresson a Vigevano

  • Paola Montonati

bresson vig 1Fino al 5 luglio, presso le scuderie del Castello Visconteo di Vigevano, sarà allestita la mostra Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole, dedicata alla figura di uno dei più grandi fotografi del secondo Novecento, amico di Robert Capa, ideatore del fotogiornalismo e tra i fondatori di Life, uno dei più noti giornali di tutti i tempi. 

“Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento” era il motto di Cartier – Bresson, nato il 22 agosto 1908 a Chanteloup-en-Brie, e deceduto a L'Isle-sur-la-Sorgue il 3 agosto 2004, che per tutta la vita inseguì il sogno forse impossibile di raccontare con le sue fotografie il mondo in continuo mutamento, dal dramma della seconda guerra mondiale fino ai moti di protesta degli anni Sessanta, con Parigi invasa da ragazzi e ragazze in cerca di un futuro migliore.

Nella mostra, nata da un’idea di alcuni appassionati del fotografo francese e curata dal Comune di Vigevano, saranno esposti 44 scatti di Cartier-Bresson, commentati da alcuni degli autori più famosi e stimati della letteratura italiana e straniera, da Kundera fino ad Alessandro Baricco.

“La mostra, sostenuta e sponsorizzata da Enel Green Power, che ringraziamo“ dice Barbara Robecchi, assessore Commissario Expo, Politiche giovanili e Comunicazione “rappresenta un’occasione unica per ammirare una selezione ristretta ma esaustiva dell’opera di un’artista del calibro di Cartier-Bresson, per riflettere sul concetto a lui caro “mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio”. Grazie ai commenti d’intellettuali, critici e scrittori, vicini a Cartier-Bresson, è possibile approfondire quella forza comunicativa con cui la fotografia appassiona tante persone. Non solo. L’iniziativa offre l’opportunità per Vigevano di farsi conoscere in ambito extraterritoriale e rientra nel programma di attività legate al Progetto Expo 2015”.

Il biglietto di accesso costerà intero otto euro, ridotto cinque e per le scuole tre, mentre la mostra sarà aperta da martedì al venerdì dalle 10.30 fino alle 12.30 e dalle 14 alle 18 e nel weekend e festivi dalle 11 fino alle 18.30.

Maggiori info si possono ottenere scrivendo a gdegliagosti@comune.vigevano.pv.it

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it