• Home
  • EVENTI
  • Cà del Monte Alla scoperta dal sole

Cà del Monte Alla scoperta dal sole

  • Paola Montonati

sole ca monte 1Il weekend del 21 e 22 novembre presso il planetario e osservatorio astronomico di Cà del Monte, in provincia di Pavia, sarà ricco d’incontri e osservazioni per tutta la famiglia.

Sabato 21 novembre, verso le 21, si terrà l’Almanacco astronomico di dicembre, un appuntamento mensile che ricorda gli almanacchi medioevali, pubblicazioni periodiche che fornivano notizie e informazioni di vario tipo.

La conferenza di sabato darà non solo indicazioni astronomiche relative all’ultimo mese dell’anno ma anche proverbi e modi di dire, leggende concernenti i Santi, riti, fiere locali, prodotti della terra, siti archeologici, pievi e vecchi castelli.

Domenica pomeriggio alle 15.30 sarà la volta di Il Sole, la nostra stella, per l’osservazione del Sole al telescopio, poiché il Sole sta sfoggiando molta della sua energia, si potrà studiare meglio la potenza della nostra stella e conoscerla più da vicino.

Dopo una breve presentazione delle principali caratteristiche del Sole, ci sarà una visita con l’osservazione del Sole al telescopio, che è da sempre monitorato dall’Osservatorio Astronomico per quanto riguarda la fotosfera e la cromosfera solare, cioè la parte più bassa dell’atmosfera del Sole, mediante lo studio di alcuni fenomeni che avvengono sulla sua superficie, come le macchie solari e l’osservazione delle protuberanze solari.

Nel corso della visita saranno raccontati alcuni degli aspetti più interessanti del funzionamento del Sole con un occhio particolare all’attività solare degli ultimi tempi monitorata dagli strumenti dell’osservatorio.

Alla fine della presentazione, che durerà circa 30 minuti, con anche la proiezione di affascinanti e immersivi filmati del Sole sotto la cupola del Planetario, ci sarà la possibilità di osservarlo con il telescopio opportunamente filtrato.

Il biglietto per partecipare per gli adulti costerà 8 euro e per i bambini ridotto 5.

Per prenotare telefonare dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30 dal lunedì al sabato al numero 327/7672984 o 327/2507821 oppure scrivere a osservatorio@osservatoriocadelmonte.it.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964