Birre di Natale a Vigevano

  • Paola Montonati

birre natale vigevano 1Dall’11 al 13 dicembre a Vigevano ci sarà un piccolo festival delle birre di Natale, che avrà anche momenti musicali e incontri interessanti oltre a farci conoscere il  mondo delle birre europee e internazionali.

Conosciute fin dai tempi del Medioevo, le birre di Natale fin dall’Ottocento furono diffusissime in Belgio e nel Nord Europa, prima per il consumo familiare dei produttori, poi dei dipendenti e degli amici e infine come speciale regalo di fine anno a beneficio dei clienti più affezionati.

Dopo il saluto delle autorità, alle 18 di venerdì 11 dicembre, ci sarà una serata Country a cura di MBM sds, con Anchise Bolchi, famoso violinista di Ligabue oltre che artista che si è esibito nelle più importanti platee internazionali.

Sabato gli stands saranno aperti da mezzogiorno, oltre ai laboratori di degustazione birre, mentre alle 16.30 Lorenza Dabove in arte Kuaska, uno dei maggiori esperti di birra artigianale e noto beer taster di fama mondiale, presenterà la sua biografia La birra non esiste, oltre a rispondere a domande sulla birra a 360 gradi e concluderà il suo show degustando insieme ai presenti una delle birre proposte alla manifestazione.

La sera ci sarà il concerto degli Acquaraggia Christmas songs, con le classiche canzoni del Natale rivisitate in chiave moderna, mentre fino alle 2 si potrà ballare con DJ Sampa, noto per esibirsi settimanalmente nei migliori locali notturni di Vigevano, con una carrellata di musica d'autore.

Oltre agli stands e laboratorio di degustazione, domenica 13 dicembre alle 18.30, la compagnia teatrale I Troni di luce proporrà uno spettacolo di musica e costumi bellissimi incentrati sul tema della luce e del buio, mentre dalle 20.30 alle 23,30 la musica live condurrà alla chiusura della manifestazione.

Nel corso dei tre giorni sarà attivo un servizio di cucina tipica con risotti, spiedini, polenta, panini caldi con salsiccia, salumi tipici umbri con focacce farcite, porchetta, fritto misto di pesce, hamburger di fassona, crepes, zucchero filato, cioccolato artigianale, arancini, pane e panelle, panini tipici siciliani, birra broulè, oltre a un servizio bar che proporrà caffè di miscele pregiate, e succhi biologici per i più piccoli o per gli astemi.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964