Skip to main content

Tutta la dolcezza del mascarpone

  • Paola Montonati

mascarponeIl mascarpone, nome che deriva dalla parola del dialetto lodigiano mascherpa, cioè crema di latte, è un formaggio tipico di alcune zone del Nord Italia, in particolare della provincia di Lodi e della città di Abbiategrasso.

Come un prodotto agroalimentare tradizionale italiano, è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Le sue origini sono molto antiche, si pensa infatti sia stato lavorato per la prima volta nel XII secolo con l’obiettivo di conservare e utilizzare un po’ di latte in eccesso.

Compare per la prima volta in un antico trattato dedicato al latte e ai suoi derivati, il Summa Lacticinorum del 1477 dove l’autore Pantaleone da Confienza, all’interno di una carrellata dei più noti formaggi italiani, descriveva anche diversi tipi di mascarpone, spiegando come venivano prodotti oltre che il sapore e il modo di consumarli.

Oggi il mascarpone è un prodotto che si può trovare al supermercato ogni giorno ma un tempo veniva prodotto solo nei periodi più freddi dell’anno per evitare che irrancidisse troppo in fretta, infatti una delle caratteristiche di questo formaggio è la facile deperibilità.

Per questo lo si conservava in contenitori di vetro e porcellana in zone fresche come le cantine, ma doveva essere consumato in breve tempo.

Sul mascarpone esistono poi diversi aneddoti, si dice che il nome di questo formaggio sarebbe nato in realtà da un’espressione utilizzata da un nobile spagnolo che, dopo averlo assaggiato, avrebbe affermato “Mas che bueno!”.

Sembra che anche Napoleone, dopo averlo assaggiato a Lodi alla fine del Settecento, fosse rimasto colpito dal gusto e dalla consistenza cremosa del mascarpone, al punto da richiederlo anche per i suoi banchetti in Francia.

Infine si dice che a causa del mascarpone si suicidò François Vatel, cuoco e pasticcere francese che, si tolse la vita poiché non era riuscito a procurarsi il quantitativo di questo formaggio necessario a realizzare un dolce per il Re Sole.

Il mascarpone è un ingrediente versatile in cucina che, per il suo sapore delicato e la consistenza molto cremosa, si presta molto bene alla realizzazione di dolci, e tra i più noti vi è il tiramisù, ma lo si unisce spesso anche a liquori e caffè non solo per esaltarne il gusto ma anche per donargli quella cremosità in più.

Nelle ricette salate, invece, il mascarpone si utilizza soprattutto per legare salse e sughi, ed è da spalmare mischiato ad altri ingredienti su pane o tartine, oppure al posto del burro come sostanza grassa per condire.

Pin It