Cucina dal mondo: Australia
La cucina australiana è il simbolo della cultura degli indigeni locali, ma anche dagli immigrati arrivati a partire dal XVIII secolo.
Gli indigeni australiani occuparono queste terre circa 40.000-60.000 anni fa e vi svilupparono una dieta da cacciatori-raccoglitori, detta bush tucker.
Dal 1788 al 1900 la nascita delle colonie britanniche portò piatti e le tradizioni britanniche e irlandesi, oltre ai loro prodotti agricoli come la carne di bovino e ovino e il grano, le cene a base di arrosto, le torte di carne australiane e il Fish and chips.
L’immigrazione multiculturale dopo la seconda guerra mondiale ha portato a una diversificazione della cucina australiana, grazie all’influenza degli immigrati dell’area mediterranea e dell’Asia orientale.
Nel primo decennio del XXI secolo anche la cucina australiana ha visto l’influenza della globalizzazione, infatti è tornato l’interesse per il bushfood, cioè il cibo della boscaglia di cui era composta la dieta degli indigeni.
Nonostante siano molto diffuse le catene di fast food, i centri metropolitani sono la sede di locali d’alta cucina e nouvelle cuisine, chiamati spesso ristoranti australiani moderni.
Gli australiani mangiano tre pasti al giorno e fanno una pausa pomeridiana per tè e biscotti, uno spuntino accompagnato da biscotti, torta lamington, torta di carote e i muffin.
La cena, il pasto cuore della giornata, è servita intorno alle diciotto ed è mangiata in stile europeo.
I ristoranti offrono un’ampia varietà di menù e spesso hanno frutti di mare e carni che non sono preparati in casa, come la stingray e l’emu, un animale simile allo struzzo.
Poiché l’Australia è nell’emisfero australe, le stagioni sono l’opposto di quelle del Nord America e dell’Europa e il Natale cade in piena estate, quando gran parte degli studenti è in vacanza.
Un tipico menu di Natale ha una notevole varietà di piatti caldi e freddi, pesce, pasta, insalate e molti tipi di dessert, ma dolci come mince pie, torta di frutta, pasta frolla e budino di prugne sono anche delle prelibatezze adatte al dopo cena.
La maggior parte dei bambini come dolce a tavola preferisce le caramelle, spesso a forma di bilby, un mammifero australiano in via di estinzione che ha una forte somiglianza con il coniglio nordamericano di Pasqua.
A Pasqua in Australia il menu tradizionale consiste in agnello arrosto, manzo o pollo con verdure arrostite come patate, carote, piselli o broccoli, frutti di mare, le lasagne e le insalate e la Pavlova, un dolce a base di albumi e zucchero e guarnito con frutta, è un famoso dolce della tavola in quei giorni.