Filiberto Maida, Uno scatto e via

  • Paola Montonati

17457 170 maida620Martedì 11 febbraio alle 17.15, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, sarà presentato il libro di Filiberto Maida Uno scatto e via. Manuale di fotogiornalismo, con l'autore converseranno Igor Poletti, animatore da anni della scena culturale pavese. e Graziano Perotti, stimato fotoreporter di fama mondiale.

Maida, da 30 anni giornalista professionista, mette a disposizione la sua esperienza per chi desidera fare il mestiere del fotogiornalista, attraverso una spiegazione del mondo della fotografia professionale sotto il profilo tecnico e operativo, ma anche con racconti, esempi, analisi critiche, suggerimenti.

Ma Uno scatto e via è anche un libro da leggere per scoprire cosa c'è dietro alla realizzazione dei quotidiani, in particolare quelli locali, che sono letti tutti i giorni.

Filiberto Maida, nato a Torino, nel 1961, è un giornalista di La Provincia Pavese, dove si è occupato di politica, cronaca nera, giudiziaria, cultura e sport.

È stato corrispondente de La Repubblica e collaboratore delle riviste d’informatica della Jackson Editore, inoltre si occupa di fotografia da sempre.

Ha dato alle stampe Cucinare le notizie. La cronaca ai tempi d’internet (2014); con il collega Fabrizio Guerrini il libro d'inchiesta MalaPavia (1992) e il giallo Omicidio al Mezzabarba (1997).

Invece Graziano Perotti. nato a Pavia nel 1954, fotoreporter, ha pubblicato oltre 200 reportage di viaggio, cultura e sociale su importanti magazine, ottenendo 25 copertine e prodotto foto per importanti campagne pubblicitarie.

Ha vinto importanti premi in Italia e all'estero, e le sue fotografie sono in autorevoli collezioni private, fondazioni e musei.

Numerose sono state le sue mostre personali e partecipazioni a collettive con grandi fotografi in rassegne di livello internazionale.

Recentemente Pio Tarantini ha inserito Perotti nel suo libro Fotografia. Elementi fondamentali di linguaggio, storia, stile tra i fotografi contemporanei più significativi.

Inoltre Perotti è uno dei cento volti della fotografia italiana che compare nel libro di Hermes Mereghetti editato dall'Archivio Fotografico Italiano.

La partecipazione all’evento è libera.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964