Ti presento [a] Kosmos

  • Paola Montonati

17427 170 bestia620Kosmos, il Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, inaugurerà una serie di pomeriggi con l'autore nelle sale espositive di Palazzo Botta giovedì 6 febbraio, alle 18, con la presentazione del volume Grasshoppers & Crickets of Italy, dedicato alle cavallette e grilli d'Italia di cui alcune specie sono oggi al massimo grado di minaccia.

Edito da World Biodiversity Association, Grasshoppers & Crickets of Italy sarà un prezioso strumento dal punto di vista conservazionistico per la conoscenza delle specie in pericolo e l'attuazione di relativi interventi di tutela, con 382 tra specie e sottospecie di ortotteri conosciuti sul territorio italiano di cui 162 sono esclusivi del nostro Paese.

Si tratta di una guida fotografica per identificare le specie e sottospecie con le 500 fotografie di esemplari in natura e centinaia d’immagini dei loro particolari anatomici, per il riconoscimento delle specie sul campo.

Questo è un approccio innovativo, alternativo alla cattura, per chi studia gli insetti attraverso l'osservazione e la fotografia.

La prima parte dell'opera, dopo una introduzione sugli ortotteri nella storia, è dedicata all'anatomia e alla biologia e nella parte centrale sono trattati tutti i 382 taxa presenti in Italia.

Per ciascuna specie e sottospecie c’è una scheda descrittiva con i dati sulle dimensioni, la distribuzione, l'habitat, la cartina aggiornata con l'areale di distribuzione a livello di singola provincia, le foto degli esemplari in natura e le immagini dei particolari anatomici caratteristici.

Il manuale, di 578 pagine, è in lingua inglese, ideato da Carmine Iorio, Roberto Scherini, Paolo Fontana, Filippo Maria Buzzetti, Roy Kleukers, Baudewijn Odé e Bruno Massa, sono esperti entomologi, impegnati in Musei, Università e Istituti di ricerca, in Italia e all'estero e cinque di loro hanno pubblicato nel 2012 il volume Orthoptera della serie Fauna d'Italia, sostenuta dall'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e dall'Unione Zoologica Italiana.

Alla presentazione del volume saranno presenti gli autori Roberto Scherini, Paolo Fontana e Filippo Maria Buzzetti moderati da Giuseppe Bogliani dell'Università di Pavia, mentre la partecipazione è libera.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964