• Home
  • Cronaca
  • Lombardia protagonista nella gestione dei rifiuti. In provincia di Pavia, spicca Travacò Siccomario

Lombardia protagonista nella gestione dei rifiuti. In provincia di Pavia, spicca Travacò Siccomario

  • Paola Montonati

78329027 2538574989594681 8550254523023622144 nLombardia protagonista nella gestione dei rifiuti. È questo il quadro che emerge dalla XXVI edizione del dossier Comuni Ricicloni redatto da Legambiente in base ai dati messi a disposizione dal sistema O.r.s.o di Arpa Lombardia. Si moltiplicano, infatti, le esperienze virtuose e cresce la raccolta differenziata. Nonostante questo, ancora molto rimane da fare per la riduzione dei rifiuti in tutta la Lombardia.

Sono 308 su 1507 i Comuni Rifiuti Free che hanno raggiunto il traguardo dei 75 kg/abitante anno di residuo secco indifferenziato e che entrano nella classifica di Comuni Ricicloni 2019. Questi, rappresentano il 20,3% dei comuni lombardi e vedono coinvolti 1 milione e 660 mila abitanti cioè il 16,5% della popolazione regionale che concorre altresì al raggiungimento del 70,8% di raccolta differenziata. In vetta alla classifica Rifiuti Free si collocano le province di Bergamo con 59 e Mantova con 57 comuni, seguite da Cremona con 43 e Brescia con 41. In Città Metropolitana di Milano sono 40, a Varese 38 e 18 in Monza Brianza. Chiudono la classifica la provincia di Como con 6 comuni, Lodi con 4, Pavia e Sondrio con solo un comune. Emblematico invece il caso della provincia di Lecco che nonostante il 70,8% di raccolta differenziata, non ha alcun comune presente in classifica.

La raccolta differenziata rappresenta uno strumento necessario per massimizzare il recupero di materia, reso possibile da cittadini dotati di un grande spirito civile,

visto che permettono di attestare in media la raccolta differenziata per i rifiuti urbani al 70,8% (dato ARPA anno 2018) con punte particolarmente positive in alcune province come Mantova, Varese, Cremona, Brescia, Bergamo, Monza e Brianza seguite da Pavia e Sondrio.

Il comune della provincia pavese che compare nell'elenco della classifica Rifiuti Free è Travacò Siccomario, 4380 abitanti con l'82,6% di raccolta differenziata e con un progetto di plastic free scaribile direttamente dal sito del comune su app.

In Provincia di Pavia, tramite l'accordo con una nota azienda di caffè, è in corso da tempo un progetto in cui il caffè usato diventa diventa invece compost e viene utilizzato come fertilizzante in una risaia pavese.

 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.