• Home
  • Cronaca
  • Dissesto idrogeologico. Da Regione 2,7 milioni per interventi. 294.625 euro destinati alla provincia di Pavia

Dissesto idrogeologico. Da Regione 2,7 milioni per interventi. 294.625 euro destinati alla provincia di Pavia

  • Paola Montonati

75204538 448876032434705 1237012304223010816 nAmmontano a 2,7 milioni di euro i fondi stanziati l’11 novembre dalla giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per una serie d’interventi prioritari e urgenti di mitigazione del rischio idrogeologico in sei province lombarde.

 "Gli otto interventi che finanziamo riguardano gli intensi fenomeni meteo verificatisi nella nostra regione nel periodo tra maggio e ottobre di quest'anno, e vanno a coprire le situazioni non affrontate da altri piani di emergenza già finanziati dal Dipartimento di Protezione civile - ha commentato Foroni - Grazie a residui di economie e con le risorse al momento disponibili, Regione Lombardia ha così voluto provvedere a soddisfare le richieste più urgenti d’interventi idrogeologici pervenuteci dagli enti locali".

Gli interventi riguardano varie casistiche di dissesti. Si prevede di intervenire su corsi d'acqua, su infrastrutture minacciate da fenomeni di caduta massi o dissesti sui versanti, per il ripristino della funzionalità di opere paravalanghe, a tutela della pubblica incolumità.

Per agevolare la rapida esecuzione si procederà con l'erogazione della totalità del finanziamento a favore degli enti attuatori.

Gli interventi per Pavia: Casteggio e altri comuni, interventi di manutenzione e ripristini spondali del rio Rile e del torrente Riazzolo, 294.625 euro.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.