• Home
  • Eventi
  • Ultimi giorni della terza edizione del Festival delle Trasformazioni a Vigevano

Ultimi giorni della terza edizione del Festival delle Trasformazioni a Vigevano

  • Paola Montonati

71640071 1275845809261579 1858053988130226176 nUltimi giorni per il Festival delle Trasformazioni a Vigevano, con dibattiti, incontri e mostre, per approfondire quelle dinamiche quotidianità che spesso si tende a ignorare, ma sono sotto gli occhi di tutti. Ultimi giorni anche per l'apertura straordinaria del Museo del Duomo di Vigevano, recentemente ristrutturato.

Dibattiti e incontri per scoprire quali cambiamenti hanno interessato la società italiana a livello sociale, geopolitico, economico, culturale. Soprattutto si cerca di capire verso quale futuro questi mutamenti, anche repentini ci possono portare e come sfruttarli al meglio.

Il 6 ottobre sarà la volta di Ferruccio de Bortoli, ex Direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore, con l’incontro: Ci Salveremo – Appunti per una riscossa civica, condotto da Claudio Malvicini de La Provincia Pavese.

Ci salveremo? O il nostro Paese precipiterà in un nuovo Medioevo?

A queste domande risponde Ferruccio de Bortoli. Milanese classe 1953, è stato direttore del "Corriere della Sera" e del "Sole 24 Ore" e amministratore delegato di RCS Libri. Dal 2015 è presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas.

Nel suo ultimo libro, che parla dei costi della deriva populista di questi ultimi anni e mette in luce anche le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media, e persino di chi scrive.

Eppure il Paese è migliore dell’immagine che un governo irresponsabile proietta all’estero: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Il libro che assegna il nome all’incontro, in libreria dal 6 maggio di quest’anno, è quindi anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa civica è possibile, ma dipende da ognuno di noi.

Per riuscirci bisogna riscoprire un nuovo senso della legalità e avere un maggior rispetto del bene comune; ci vuole più educazione civica, da riportare a scuola, e più cultura scientifica; è necessario combattere per una vera parità di genere e per dare più spazio ai giovani in una società troppo vecchia e ripiegata su se stessa. Il futuro va conquistato, non temuto, e non dobbiamo mai perdere la memoria degli anni in cui eravamo più poveri e senza democrazia. Solo così ci salveremo. Nonostante tutto.

Altri appuntamenti:

Apertura Straordinaria del Museo del Tesoro del Duomo

Sabato 5 ottobre: 18.00-19.30 21.00-22.30

Domenica 6 ottobre: 17.00 -19.00

In collaborazione per le visite guidate con gli studenti del Liceo Cairoli che si terrà sabato 5 ottobre tra le 15.30 e le 17.00

Sabato 5 ottobre – ore 17.00 – Sala Multimediale del Tesoro del Duomo JUAN CARAMUEL, ARCHITETTO DELLE TRASFORMAZIONI: La Piazza Ducale di Vigevano

Relatori: Nicoletta Sanna e Vittorio Sacchi

A cura di: Museo del Tesoro del Duomo e Ufficio Cultura – Diocesi di Vigevano

Domenica 6 ottobre – ore 17.00 – Auditorium San Dionigi IL NETTARE DEL CACAO – Dall’Olimpo agli uomini

Evento a tre voci con Grazia Rossanigo, Marco Bianchi e Laura Pasquino

A cura di: Centro Studi Tavola

Domenica 6 ottobre – ore 18.00 – Strada Sotterranea Nuova URBEX – Connubio tra moderna archeologia e amore per il Patrimonio artistico-culturale

Relatori: Simone Tabarini – Storie di Lomellina e un Rappresentante del Comitato d’Amore di Casa Bossi Novara.

A cura di: Società Fotografica Vigevanese e Kune Krea.

APPROFONDIMENTI – Sabato 5 ottobre – ore 9.30 – Auditorium San Dionigi LE TRASFORMAZIONI DELLA FAMIGLIA Aspetti giuridici e psico-sociali Incontro formativo per Avvocati.

Relatori: Maria Pistorio, Segretaria dell’Ordine degli Avvocati di Pavia, Giulia Barbara Provinciali, Presidente Cammino Pavia – Verena Boscolo, Psicoterapeuta Introduce: Federica Ranzani. Modera: Stefano Pedalà, Vice Presidente Cammino Pavia

A cura di: CAMMINO – Pavia e A.P.S. Centro Studi Creativamente.

TRAVELLING FESTIVAL – 4/20 ottobre – Strada Sotterranea Nuova TRAVELLING FESTIVAL 2019 MOSTRE FOTOGRAFICHE Gone from the window – The End Of An Era di Nanna Heitmann Vivere sotto una cupa minaccia di Michele Guyot BourgFeverdi Paolo Marchetti

Inaugurazione: Venerdì 4 ottobre – ore 21.00

Sabato 28/9 e sabato 5/10: ore 18.00 – 19.30 e 21.00 – 22.30

Domenica 29/9 e domenica 6/10: ore 17.00 – 19.00 A cura di: Società Fotografica Vigevanese in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.