Sagra dell’Offella 2019

  • Paola Montonati

parona offella 2017 1Parona, tra le risaie della Lomellina, da sabato 5 a lunedì 7 ottobre, proporrà la 51 edizione della Sagra dell’Offella, un prodotto che da anni ha legato la sua storia a questo borgo, un caratteristico biscotto ovale con le estremità appuntite, ideato da Pasqualina ed Elena Colli, due sorelle che sul finire dell’Ottocento crearono questa specialità senza mai rivelarne la ricetta.

La presenza delle Offelle sulle tavole paronesi fu legata alla ricorrenza della Madonna del Rosario, quando erano offerte a parenti e amici che dai paesi vicini arrivavano a Parona per gustarne l’inconfondibile sapore.

Per tutelare il biscotto paronese, la Pro Loco ha depositato un marchio di garanzia fornito ai produttori che hanno, col tempo, preso il posto degli antichi forni casalinghi.

E per promuoverne l'immagine, dal 1969 c’è la Sagra dell'Offella, la prima domenica di ottobre, in quel giorno i colori e l’atmosfera dalla tradizionale festa popolare hanno i nomi, tra mercatini, mostre e assaggi gratuiti, di Pasqualina e Pinsou, regina e re della grande sfilata della domenica pomeriggio tra le vie del piccolo borgo. 

Qual è il segreto di tanto successo? E’ la genuinità degli ingredienti, il loro dosaggio e l’indovinata cottura che danno al prodotto un indice di gradimento eccezionale, tra farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d'oliva e lievito, che hanno fatto di questo dolce un prodotto unico nel suo genere e sempre molto apprezzato.

Le tecniche di produzione, dapprima artigianali, per il crescere della domanda hanno dovuto aggiornarsi, anche se, pur raggiungendo livelli industriali, non hanno diminuito il livello qualitativo del prodotto finale.

Dal 1971 la Pro Loco di Parona ha depositato il brevetto industriale, con quelle scatole di colore giallo-verde che spiccano ormai nei negozi di tutta Italia e il sigillo di garanzia numerato rilasciato dalla Pro Loco Parona, su cui è apposto il nome della ditta produttrice.

E proprio in questo modo al consumatore è garantita l'autenticità del prodotto, acquistando le autentiche Offelle di Parona confezionate nelle scatole o nei sacchetti che portano il marchio depositato e il sigillo rilasciato dalla Pro Loco Parona, per garantirne la provenienza e la genuinità.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.