• Home
  • Cronaca
  • Regione Lombardia : dal 1 ottobre nuove regole per la limitazione della circolazione dei veicoli

Regione Lombardia : dal 1 ottobre nuove regole per la limitazione della circolazione dei veicoli

  • Paola Montonati

mo ve lombardia 1Con l’arrivo dall’autunno la Regione Lombardia ha emanato le regole per limitare la circolazione dei veicoli considerati più inquinanti.

Dal 1 ottobre entrano in vigore le misure antismog previste per le 4 regioni del bacino padano, le limitazioni alla circolazione dei veicoli euro 3 diesel saranno estese per tutto l’anno.

Queste limitazioni permanenti sono applicate in più di 200 Comuni di Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2. ovvero Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e San Giuliano Milanese.

Nulla cambia invece rispetto all'anno scorso per le limitazioni temporanee alla circolazione, che scattano al superamento dei limiti previsti d’inquinamento in atmosfera.

Regione Lombardia ha scelto però di limitare le emissioni e non la mobilità, prevedendo una serie di misure che accompagnano l’entrata in vigore delle misure antismog. 

Se sei proprietario di un veicolo benzina Euro 0 o diesel Euro 0, 1, 2 e 3 verifica gli incentivi previsti per la rottamazione dei veicoli, a breve disponibili, o scopri di più sull’innovativo servizio Move-In che ti permetterà di circolare senza blocchi orari o giornalieri se rispetti un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale.

Infatti, il nuovo servizio Move-in offre, installando una cosiddetta scatola nera, la possibilità ai possessori di veicoli datati, di percorrere un numero limitato di chilometri nelle zone a circolazione limitata.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.