• Home
  • Eventi
  • Mostra mercato antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce all’Orto Botanico di Pavia

Mostra mercato antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce all’Orto Botanico di Pavia

  • Paola Montonati

71012619 2514543938825174 9090816379593949184 nOggi si può fermare la perdita di agro-biodiversità mangiando varietà agricole locali e la mostra-mercato sulle Antiche Cultivar, prevista per domenica 29 settembre all’Orto Botanico di Pavia, darà la possibilità di conoscere, degustare e comprare direttamente dai produttori molti prodotti tipici locali lombardi e italiano.

L’apertura del mercato contadino nella Piazza Sant’Epifanio sarà dalle 9 alle 18, mentre presso l’ Aula A alle 10 ci sarà l’apertura ufficiale con gli Amici dell’Orto Botanico e alle 10.30 la presentazione del sito Carteinorto, con Anna Bendiscioli, Mathias Balbi ed Eleonora Quattrini, nella Biblioteca della Scienza e della Tecnica.

Alle 11 è prevista la presentazione del libro Guida all’agrobiodiversità vegetale della Provincia di Pavia a cura di Graziano Rossi, Nicola M.G. Ardenghi e INSOR – Pavia e alle 11.30 il Workshop Acquerelli che passione di Daniela Passuello.

Dalle 11.45 si terranno le visite guidate all’Orto Botanico e alla Banca del Germoplasma e alle 12.15 è previsto uno show cooking dedicata alle piante spontanee mangerecce a cura di Apolf – Pavia, oltre ad assaggi di prodotti locali della Pro Loco di Carbonara al Ticino.

Verso le 15 ci sarà una presentazione e sfilata di monili in ceramica del Laboratorio Creativo Tierrarte di Pavia e dalle 15.15 il laboratorio di cianotipia Disegnamo con la luce per i bambini dai 7 agli 11 anni.

Alle 16.30 si terrà un concerto dei The Legendary Hearts e i ringraziamenti al Lions Club Le Torri di Pavia per i nuovi angoli di lettura presso la Biblioteca della Scienza e della Tecnica.

Per tutta la giornata nell’ Orto Botanico e in biblioteca ci saranno le mostre Ceramiche, tessitura e disegno del Laboratorio Creativo Tierrarte di Pavia, ceramiche e opere in metallo riciclato di Vittorio Francalanza e Piero Zucca, la mostra fotografica Flos di Maria Pozzozengaro, opere realizzate con fiori essiccati e materiale di riciclo di Maria Pacifico, le mostre fotografiche Orchidee spontanee della provincia di Pavia e dintorni e Gli orti nelle scuole di Giancarlo Ripa, una esposizione di frutti selvatici di Giancarlo Ripa, Antichi Erbari in Biblioteca di Anna Bendiscioli, Mathias Balbi, Eleonora Quattrini e Laura Pusterla, Piante utili: tingere con la natura di Campea in Borgo, oltre all’iniziativa Ticino Ecomarathon 2019 e quella di bookcrossing del gruppo BibLions.

L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente con il Sistema Museale di Ateneo, Biblioteca Delle Scienze, Biblioteca della Scienza e della Tecnica e l'associazione degli Amici dell'Orto Botanico di Pavia.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.