• Home
  • Eventi
  • Vigevano - Al via la 3^ edizione del Festival delle Trasformazioni, dal 27 settembre al 6 ottobre. Apertura straordinaria dei tesori del Duomo di Vigevano.

Vigevano - Al via la 3^ edizione del Festival delle Trasformazioni, dal 27 settembre al 6 ottobre. Apertura straordinaria dei tesori del Duomo di Vigevano.

  • Paola Montonati

71181590 2462153590735899 1431567575338188800 nA Vigevano prende il via la 3^ edizione del Festival delle Trasformazioni, in programma mostre, eventi, spettacoli, film, incontri con sindaci e giornalisti.

Un Festival che per tutta la sua durata propone anche l'apertura straordinaria del Museo del tesoro del Duomo di Vigevano in collaborazione con Liceo Cairoli

Le Trasformazioni sono in noi e l’adattamento è insito nella natura umana.

I mutamenti sociali, economici e culturali degli ultimi anni ci appaiono però sempre più radicali; le certezze si stanno sgretolando, i nostri stili di vita e modi di pensare si stanno rapidamente trasformando.

Le città, un tempo simbolo di coesione territoriale ed umana, sembrano aver smarrito la loro identità, mentre il mondo, una volta lontano e misterioso, appare sempre più come un grande villaggio globale.

Il Festival si propone come “spazio neutro” dove discutere delle trasformazioni in atto nella società italiana, per riflettere sul nostro locale ma, soprattutto, per comprendere l’oggi globale e progettare un futuro realistico.

L’edizione di quest’anno si sviluppa in otto differenti tematiche e ospita prestigiosi relatori, come Nando Pagnoncelli, direttore di Ipsos, che nell’evento inaugurale del 27 settembre sarà intervistato da Alessandro Galimberti, giornalista del Sole 24 Ore.

Sabato 28 settembre, alle ore 11,00 al Ridotto del Teatro Cagnoni, Il caso Arona,  con il sindaco On. Alberto Gusmeroli, coordina l'incontro Simona Arrigoni, giornalista di 7Gold.

Domenica 29 settembre, dalle ore 10.30, in Piazza Sant’Ambrogio  per Aziende in..Trasformazione. Le trasformazioni nel mondo dell’industria e dell’agricoltura, con visita aziende agricole e calzaturiere a cura dell'Assocalzaturifici e Istituto Luigi Casale.

Il 6 ottobre sarà la volta di Ferruccio de Bortoli, ex direttore di Corriere della Sera e Sole 24 Ore con l’incontro Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica, condotto da Claudio Malvicini de La Provincia Pavese.

Il cartellone completo degli eventi in programma https://wetown.it/wp-content/uploads/2019/09/FdT_2019-programma.pdf

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.