La notte che non c’era a Vigevano

  • Paola Montonati

evento notte 768x515A Vigevano il calendario autunnale ricco di eventi, mostre e iniziative nel segno di Leonardo e della letteratura partirà sabato 14 settembre dalle 20.30 per l’appuntamento con La Notte che non c’era: notti Leonardesche, l’evento culturale e musicale presso il Castello Sforzesco e la piazza Ducale.

Sarà un'occasione per scoprire musei, cortili storici, angoli nascosti, e ora anche i luoghi di Leonardo, con i turisti e i cittadini che potranno passeggiare per i grandi spazi del Castello Sforzesco di Vigevano, gli animati tavolini dei bar della piazza Ducale e delle vie del centro storico. Le piazzette si animeranno di musica e saranno ricche di tanti prodotti locali, tutti da assaporare negli angoli suggestivi.

Tutto questo in una notte dove s’incorneranno architettura, musica, poesia, teatro, cibo e musei seguendo il percorso della storia e del passaggio di Leonardo.

Dalle 21 Corso della Repubblica vedrà La via dell’arte, una mostra d’arte ed esposizione di quadri e fotografie e in via Caduti per la Liberazione si terrà La festa del paradiso, una sfilata con musica, danza e teatro.

Alle 18 in via Simone del Pozzo è prevista Che sapore ha la creatività, una selezione di frasi, immagini e aneddoti e dalle 21, nel Borgo Rinascimentale del Castello e nella zona della Falconiera a cura di Quattro passi nella Storia sarà aperta la mostra Leonardo e il Volo al piano -1 del Castello.

Nella Seconda Scuderia del Castello alle 21 è presente la selezione di raffigurazioni e sculture anatomiche in ceroplastica Leonardo da Vinci e Guido da Vigevano e alle 18 verrà inaugurata la mostra Terre di Cristian Rota presso l’Alessia Formaggio Art Gallery.

Verso le 21 in Piazza Martiri della Liberazione è prevista L’anima di Leonardo nell’arte, con tecnica, storia dei colori e sfumature leonardesche, i sentimenti che trapelano dalla tela, e l’apertura degli atelier e laboratori educativi a Palazzo Roncalli.

In Corso della Repubblica alle 21.30 ci saranno Inner Joy, canti devozionali nella lingua Hindi e Sanscrita e alle 22 in via del Popolo The Treatles, un tributo ai Beatles, chitarra e voce.

A Piazza San Francesco alle 21 ci sarà Senza Patria, un tributo ai Nomadi, e alle 22 e 23 nella Prima Scuderia del Castello Spigoli Trio presenterà l’album Il Disco che non c’è.

Presso Corso Vittorio Emanuele II alle 22 c’e un live di Maetrika e alle 21.30 nel Cortile della Cavallerizza si terrà Fabbricando Case, un tributo a Rino Gaetano.

Via Giorgio Silva, alle 21.45, 22.30 e 23.15, racconterà la danza in tutte le sue forme con Dance & Theatre Show e a mezzanotte Piazza Ducale ospiterà lo Spettacolo del Fuoco.

La Cavallerizza Street Food nella Cavallerizza del Castello proporrà cibo e bevande da gustare all’aperto nel cortile di questa zona del Castello.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.