• Home
  • Eventi
  • All’Oasi Lipu Bosco Negri, sono ripresi gli appuntamenti degli “Eventi natura” e i programmi per le scuole proposti dalla Lipu.

All’Oasi Lipu Bosco Negri, sono ripresi gli appuntamenti degli “Eventi natura” e i programmi per le scuole proposti dalla Lipu.

  • Paola Montonati

lipu autunno 2019 1L’Oasi Lipu Bosco Negri, dopo la pausa estiva ha riaperto al pubblico con ingresso libero, tutti i week-end e festivi dalle 10:00 alle 18,00, fino a domenica 24 novembre.

L’Oasi è situata alla periferia di Pavia in riva destra del Ticino e ricade nel comune di San Martino Siccomario.

Praticamente a pochi passi dal centro pavese, è una riserva naturale che ospita molti animali selvatici, che ne hanno fatto un vero e proprio rifugio, a riparo dall'uomo. La ricca, folta e varia vegetazione offre oltre a un rifugio tranquillo, anche cibo e soprattutto la possibilità di riprodursi a specie che non si adatterebbero alla cattività.

Gli uccelli sono particolarmente abbondanti in tutte le stagioni, con ben quattro specie di picchi nidificanti. Fra i rapaci notturni è comune l'Allocco, ma l'Oasi è un ottimo sito di osservazione anche per i rapaci diurni: d'estate è facile osservare le evoluzioni in volo del Lodolaio, mentre d'inverno arrivano Poiana e Sparviere. Gli uccelli condividono la natura del bosco con molte altre specie animali, tipici del territorio.

Rappresenta ancora oggi, un ottimo esempio della lussureggiante vegetazione che ricopriva gran parte della Pianura Padana, prima delle opere di bonifica effettuate nell'89 a.C. in epoca romana.

E' stata dedicata a Giuseppe Negri, grande appassionato di natura che la lasciò in eredità al Comune di Pavia nel 1968; attualmente è vincolata come riserva naturale orientata all’interno del Parco Regionale della Valle del Ticino e dal 1991 la gestione naturalistica e didattica è stata affidata dal Comune di Pavia, alla Lipu tramite una convenzione allargata negli ultimi anni anche al confinante Comune di San Martino Siccomario.

Con l’apertura per la stagione autunnale 2019 la Lipu ha preparato, un calendario davvero ricco di appuntamenti, adatti per ogni fascia di età. Sono proposti ai visitatori gli Eventi Natura, iniziative rivolte sia agli adulti sia ai bambini che comprendono visite guidate a tema anche notturne, animazioni teatrali lungo i sentieri del bosco e laboratori creativi con materiali naturali. Inoltre vengono organizzate eco-animazioni per le feste di compleanno per bambini. Infine, sono proposte esperienze di Educazione Ambientale alle scuole di ogni ordine e grado. Le tematiche affrontate nei programmi spaziano dalle esperienze sensoriali per i bambini piccoli ai temi della biodiversità per i ragazzi.

Per ulteriori informazioni e consultare  il programma degli “Eventi Natura” può farlo dal sito del Comune di Pavia Vivi Pavia, consultando la pagina Facebook del Bosco Negri, oppure inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per contatti telefonici chiamare lo 0382/569402

La stradina sterrata che conduce all'Oasi (200 metri) è divieto d'accesso alle auto, perchè già inserita all'interno del Parco del Ticino. Le auto e i camper vanno lasciati all'inizio della stradina sterrata nel parcheggio, oppure nel vicino parcheggio di Via Bramante (distante circa 500 metri) o ancora a Pavia presso il Piazzale Parco Vul, a circa 3 chilometri dall'Oasi. Inoltre non è consentito entrare con i cani, nemmeno se tenuti al guinzaglio.

Pin It

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.