• Home
  • Eventi
  • Non solo Cupola Arnaboldi... Pavia fa!

Non solo Cupola Arnaboldi... Pavia fa!

  • Paola Montonati

16978 170 paviafLa Rete d’impresa Made in Pavia proporrà la quinta edizione del suo evento annuale in centro a Pavia, grazie alla collaborazione di Comune, Provincia, Camera di Commercio e Confindustria Pavia, che ha cambiato nome in Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!

Made in Pavia è nata nel 2014 dall’idea di tre aziende pavesi di cercare di collaborare per far conoscere il proprio lavoro anche sul territorio attraverso iniziative ed eventi nel territorio pavese.

Oggi Made in Pavia conta 20 aziende di settori diversi che vanno dall’abitare, all’alimentare, al food equipment, ai servizi per le imprese e ha un forte legame con la Diocesi di Pavia, con cui collabora per sostenere opere di solidarietà.

Le attività proposte venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre saranno suddivise tra Cupola Arnaboldi, Piazza della Vittoria e Castello Visconteo.

Venerdì 13 dalle 16 all’Arnaboldi Palace, in Cupola Arnaboldi, ci sarà il convegno Innovazione e benessere a tavola, con sette relatori che tratteranno di nutrizione, tecnologie alimentari e smart food e come ospite Eliana Liotta, scrittrice e comunicatrice scientifica.

Alle 18.30 è prevista l’inaugurazione con l’aperitivo offerto dalle aziende de La Drogheria Pavese, come Cantine Giorgi, azienda agricola Picchioni e Olio Carli.

Durante le tre giornate: in Cupola Arnaboldi ci sarà il settore degli alimentari de La Drogheria Pavese con vendita e degustazione dei prodotti del territorio, oltre a una struttura di vertical farm per mostrare come coltivare le fragole con una tecnologia a led e una vetrina di servizi per le imprese che vanno dai trattamenti per metalli a servizi di logistica.

Per le solidarietà ci sarà Forza 4, gruppo di volontari che opera al quarto piano del Policlinico San Matteo di Pavia nel reparto di oncoematologia pediatrica, per alleggerire la degenza dei bambini con attività ricreative e i progetti dell’Associazione Piccolo Chiostro San Mauro, portati avanti da Don Franco Tassone.

Le serate di sabato e domenica in Cupola vedranno lo show cooking di Antica Posteria dei Sabbioni e Spadafora Dessert con un primo piatto e un dolce che saranno offerti a tutti i presenti.

Piazza della Vittoria verrà dedicata al progetto Domus Pavia, portato avanti dalle aziende del settore dell’abitare, con soluzioni e idee per l’arredamento attraverso la realizzazione di una casetta con all’interno una cucina attrezzata, oltre a soluzioni di domotica per la gestione della sicurezza abitativa.

Ci sarà anche una proposta per l’esterno con una pergola bioclimatica e sarà spiegato il tema della sostenibilità ambientale con un’azienda che propone pannelli fotovoltaici e stazioni di ricarica per auto e bici elettriche.

Il fossato del Castello Visconteo domenica 15 vedrà un pomeriggio completamente dedicato agli amici a 4 zampe, dalle 14.30 lo spettacolo Effeffe Pet Show con Disc Dog e conferenze dedicate all’educazione dei cani con addestratori ed educatori preparati e pronti a dare consigli al pubblico, oltre a un’area ristoro attrezzata con gazebo e un servizio di trasporto dal centro città al Castello con un trenino dedicato.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.