• Home
  • Eventi
  • Da Robecco sul Naviglio verso il quadrilatero della moda di Milano

Da Robecco sul Naviglio verso il quadrilatero della moda di Milano

  • Paola Montonati

quadrilatero 1Sabato 7 settembre la Pro Loco di Robecco sul Naviglio proporrà un viaggio nel quartiere di Milano più fashion al mondo, il quadrilatero della moda. percorrendo le strade che raccontano l'affascinante storia della nascita di Milano come capitale della Moda.

Il quadrilatero d'oro, con via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga e Corso Venezia, ospita gli storici atelier e i lussuosi negozi che hanno portato Milano a essere una delle quattro capitali mondiali della moda, insieme a Parigi, Londra e New York, dette le Fashion Big Four.

Si racconterà la storia dei grandi marchi che hanno portato a questo primato, quando la Moda era quella francese e Milano era solo la città più aggiornata sulle nuove tendenze parigine.

Dai grandi nomi di Armani, Ferrè e Versace si arriverà agli anni Ottanta e all'affermarsi della Milano da bere, a Dolce&Gabbana, che presentarono la loro prima sfilata proprio nel capoluogo lombardo, fino al dissacrante Franco Moschino.

Ma Milano, tra le luci, i colori, il lusso delle vetrine dei grandi marchi di moda, ha anche una parte storica, con i suoi bei palazzi e le vie antiche secondarie, silenziose e romantiche, fatta di conventi, giardini e palazzi, luoghi che hanno visto passare la storia e i suoi personaggi, come Giuseppe Verdi e Carlo Porta, cospiratori risorgimentali e artisti scapigliati.

Alle 16 ci sarà il ritrovo sulla piazzetta di via Croce Rossa, all’incrocio tra via Manzoni e Montenapoleone, davanti all'uscita della fermata della metropolitana Montenapoleone - M3, per l’incontro con la guida che fornirà anche il sistema di microfonaggio;

La durata della visita sarà di un’ora e 45 minuti circa, con l’arrivo previsto in piazza Cavour, si svolgerà tutta all’esterno, ha un costo di 8 euro a persona per i soci Pro Loco e 10 per i non soci e comprende la visita a cura di una guida turistica abilitata, e il sistema di microfonaggio.

La prenotazione è obbligatoria entro il 5 settembre, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 3357097230.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.