Sagra della cipolla bionda a Breme

  • Paola Montonati

downloadDal 23 al 25 agosto a Breme tornerà la grande Sagra della Cipolla Bionda e dell’Anguilla, che venerdì e sabato sarà aperta a cena, mentre domenica solo per il pranzo.

La cipolla bionda può essere considerata il primo prodotto storico di Breme, infatti negli anni Quaranta e Cinquanta ne venivano prodotti circa 8.000 Ql che erano esportate anche in Francia e Germania.

A Breme, piccolo borgo medioevale sito in provincia di Pavia rinomato sì per la sua storia millenaria ma anche per le delizie della terra, le cipolle sono sempre state due.

La rossa, detta sigulla in dialetto, famosa per la sua dolcezza, infatti non a caso è chiamata anche la dolcissima, nonché per la croccantezza e l’alta digeribilità, festeggiata con la Sagra della Cipolla Rossa, appuntamento gastronomico che ogni anno si tiene a metà giugno e permette di degustare un menù ad hoc.

Per renderla identificabile, l’Amministrazione Comunale nel giugno 2008 ha istituito per la Cipolla Rossa di Breme la De.C.o. allo scopo di tutelare questa produzione tipica della Lomellina.

Ma non è da meno la bionda, nota anche come la favolosa che, al contrario, viene celebrata con tre giorni di festa a fine agosto in occasione della Sagra della Cipolla Bionda, organizzata dalla Polisportiva Bremese in collaborazione con il Comune di Breme.

La cipolla bionda è una varietà ultracentenaria che ha alle spalle un passato importante visto che, prima della Seconda guerra mondiale, era l’ortaggio più coltivato a Breme, prima dell’avvento della collega rossa.

Nonostante il successivo e lento declino a favore della dolcissima, questa varietà è ancora oggi utilizzata per fare tante zuppe e insalate, ma non solo, infatti può essere impiegata per impreziosire innumerevoli piatti.

Molto rinomata in Lomellina è anche la tradizione culinaria legata all'anguilla, perfetta per una zona particolarmente ricca di corsi d'acqua dolce considerati gli habitat ideali di questo tipico pesce. 

Il menù della sagra vedrà pennette arrabbiate al pomodoro, frittate, insalate di cipolla, merluzzo fritto merluzzo in umido con polenta, anguilla fritta e in umido, fegato alla veneta, grigliata, patatine, dolce.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.