FERRAGOSTO NEL PAVESE

  • Paola Montonati

68364928 2328196267229726 1640148693518647296 nPer la classica e attesa festa di mezza estate, sono tanti gli eventi e le sagre organizzate nel territorio pavese, qui una piccola carrellata.

A Castana dal 14 al 17 agosto sarà attivo il bar ristorante, dove si potrà cenare con prodotti locali e degustare gli ottimi vini dell’Oltrepò Pavese. Musica tutte le sere.

Carnevale di Cegni - Santa Margherita Staffora, 16 agosto. Il Carnevale di Cegni è una delle manifestazioni folkloristiche più tradizionali che contraddistinguono il mese di agosto in Oltrepò Pavese. Dedicato al matrimonio tra il “brutto” e la “povera donna” è un evento festoso che abbraccia le “quattro province” di questo lembo di Appennino (Pavia, Piacenza, Alessandria, Genova). Per tutta la giornata sarete accompagnati da musiche suonate con gli strumenti tradizionali della vallata (pifferi, fisarmoniche) e da balli e danze tipiche. I festeggiamenti si concludono con una cena e con il gran ballo.

Venerdì 16 agosto appuntamento a Cigognola con il Festival Ultrapadum, “Nella Fantasia” con il baritono Alessio Verna e al pianoforte Angiolina Sensale. La settimana di Ferragosto si conclude sabato 17 agosto, a Bagnaria, con Nomadi Tribute.

Frascarolo, tra le risaie della Lomellina, dal 16 al 18 agosto, presso l’Area Feste di Via Fleming si terranno i festeggiamenti per la tradizionale Sagra dell’Assunta.

A Fortunago, Mercoledì 14 agosto la tradizionale cena in piazza con i Malfatti, tipico piatto fortunaghese a base di erbette, ma anche molto altro: dall’aperitivo gustoso offerto dalla Pro Loco, agli antipasti tradizionali, ai dolcetti e anguria per tutti, ai vini DOC. Musica live con le canzoni e balli in piazza.

Mercoledì 14 agosto, presso il Centro Sportivo La Baita a Golferenzo, serata dedicata al “batarö”. In collaborazione con gli Amici del Bagarello, frazione di Montecalvo Versiggia, l’Associazione SaXbere, organizza una serata dove sarà possibile assaggiare il batarö, un pane sottile che si presenta come una focaccia, che sarà cotta “in diretta” in due forni a legna appositamente allestiti; sarà servita con spalla cotta, pancetta cotta, pancetta dell’Oltrepò Pavese e gorgonzola. Per maggiori informazioni 335.6522145.

Langosco, nel Giardino dei Tigli di Piazza della Libertà, i volontari della Pro loco preparano una gustosa cena a base di specialità lomelline.

In realtà si tratta una tre giorni di festa con relative serate musicali. Si inizia con Barbara & Loresax, Venerdì 16 agosto: Danilo Ponti Band. Sabato 17 agosto: Valeria Band.

Gli eventi si terranno al riparo in caso di pioggia.

La Pro Loco di Linarolo organizza il pranzo di Ferragosto. Mercoledì 15 alle 13, alla Lanca Acquasorgiva di Ospedaletto, propone un menù di melone con salame crudo, risotto mantecato al taleggio e timo, costine al forno con patate, gelato e anguria. La prenotazione è obbligatoria all’edicola Annalisa Peveri di Linarolo oppure sulla pagina Facebook “Pro Linarolo”. Prezzo: 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.

Montù Beccaria l'Agosto Montuese, dal 17 al 24 agosto, eventi, musica, cibo e vino, mostra dei vini, menù particolari e a km0.

A Salice Terme, il tradizionale mercatino nel viale centrale del parco delle Terme. Bancarelle di artigianato artistico, collezionismo, ingegno creativo, hand made, vintage, prodotti tipici alimentari e prodotti biologici naturali dalle ore 08.00 alle 19.00. In replica anche domenica 18 e quella successiva 25 agosto.

Trivolzio, comune e Pro loco, organizzano tre serate musicali per festeggiare il Ferragosto presso l’area feste di via Rusca. Martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 agosto si potrà cenare sotto le stelle al prezzo di 15 euro e ascoltare e ballare grazie alla musica di Oscar e Valentina, de I Panda, e di Raff Martella.

Zavattarello, il 15 e 16 agosto il Castello Dal Verme torna al XV secolo durante le Giornate Medievali, con una ricca serie di eventi tra cui il mercato e la mostra di abiti medioevali e una serie di eventi, spettacoli, rievocazioni e cene in costume che fanno ormai parte della tradizione.

Non manca, in questa edizione delle Giornate Medievali, la battaglia: le guardie di Pietro Dal Verme, per omaggiare la futura sposa e mostrare tutto il valore del loro comandante.

Lo spettacolo del fuoco "Sulle rotte del giullare": non ci saranno i fuochi d'artificio quest'anno, ma un suggestivo spettacolo che illumina la notte del borgo alle ore 23.30 di giovedì 15 agosto.

A Zeccone la Fiera di San Rocco, dal 18 al 21 agosto, eventi, esposizione di animali da cortile e bestiame, domenica e lunedì pranzo.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.