Calici di Stelle 2019

  • Paola Montonati

calici 2019 1Per la notte di San Lorenzo da venerdì 2 a domenica 11 agosto torna Calici di Stelle, la manifestazione che unisce l'osservazione del cielo con la degustazione di un buon vino, dedicata allo sbarco sulla Luna, avvenuto il 20 luglio 1969.

La manifestazione, ideate dall'associazione nazionale Città del Vino e dal movimento del Turismo del Vino, arriva anche in Lombardia, con una serie di eventi dove, l’Unione Astrofili Italiani metterà a disposizione il suo sapere e i suoi telescopi negli osservatori.

Si partirà sabato 3 agosto, con una cena tra Luna, stelle, vini e sapori ospitata nell'enoteca regionale della LombardiaBroni.

Dalle 20 ci sarà un aperitivo fonger food con vini selezionati serviti al banco sotto il portico e lo spettacolo musicale di solisti e coro pop White Soul diretto dal maestro Maria Angela Ciurleo.

Domenica 4 agosto Calici di Stelle sarà a Salice Terme, frazione principale del comune di Godiasco Salice Terme con una degustazione itinerante, a spasso fra i tanti locali e il grande parco della località termale, che comprende cinque piatti proposti da cinque ristoranti abbinati e una degustazione di dieci vini.

Per mercoledì 7 agosto il luogo scelto sarà il borgo antico di Cecima, dove si trova anche l'Osservatorio Astronomico Cà del Monte e vedrà un brindisi collettivo alla luna e alle stelle. Avvicinandoci alla Notte di San Lorenzo, l’appuntamento sarà a Milano al Civico Planetario Ulrico Hoepli, nella serata di giovedì 8 agosto, con, dalle 21 lo spettacolo Luna, stelle, pianeti: quante meraviglie in cielo! e una degustazione all'aperto nel fresco dei Giardini Indro Montanelli con Wineroad e l'assaggio di bollicine e la Porta del Vino, un banco con trenta etichette di vini di Lombardia e regioni ospiti.

Nel programma di questa edizione ci sarà anche la serata concerto con il BancoAssaggioCertosa Cantù Casteggio venerdì 9 agosto per il Festival Ultrapadum con 50 anni di Musica, Storia e Luna, una degna colonna sonora per la magia dell'osservazione delle stelle.

La città di Sondrio infine parteciperà a Calici di Stelle, con un programma di serate e appuntamenti per promuovere i rinomati vini di Valtellina accompagnati da musica e specialità gastronomiche locali da mercoledì 7 agosto, presso la Sala delle Acque del Palazzo del Bim alle 20 poi venerdì 9 agosto alla Biblioteca Rajna in via IV novembre dalle 20 con Calici d'Autore e per finire sabato 10 agosto, al centro Le Volte, dalle 19.30 con l’aperitivo con degustazione di prodotti del territorio abbinati alle bollicine della Valtellina e dalle 20.30 alle 24 musica ed eventi diffusi dal centro storico di Sondrio al Castel Masegra.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.