Magico weekend a Cà del Monte

  • Paola Montonati

magico weekend luglio 2E’ un fine settimana davvero da ricordare quello tra le stelle di Cà del Monte, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese.

Venerdì 5 luglio alle 21.30 ci sarà Il cielo e le costellazioni di luglio, che da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario racconterà storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra.

In questa moltitudine di stelle si cercano i personaggi mitologici alla scoperta delle più belle storie del cielo in un viaggio attraverso le varie costellazioni del cielo estivo per raccontare le meraviglie del cosmo, tra nebulose, galassie, ammassi stellari otto la cupola del Planetario.

Quando all’esterno sarà buio, si useranno i telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico per godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato e osservare alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, con uno spazio dedicato all’osservazione del pianeta Giove e Saturno.

Sabato 6 luglio alle 21.30 si terrà Tanabata: miti e costellazioni del cielo estivo, dedicato al Tanabata, la festa delle stelle, che ha le sue origini da una leggenda cinese, tramandata poi anche in Giappone.

Durante questa notte speciale la Tessitrice e il Mandriano, i protagonisti di questa leggenda, possono rinnovare la loro promessa di eterno amore.

Per domenica 7 luglio alle 16 ci sarà Passeggiando nel Sistema Solare, un viaggio lungo il Sentiero dei Pianeti, realizzato nell’ambito di AttivAree, un programma intersettoriale di Fondazione Cariplo. Progetto Oltrepò BioDiverso.

Il Sistema Solare è un quartiere cosmico, così conoscerlo è importante per grandi e piccini, infatti il Sole è una delle oltre 200 miliardi di stelle che popolano la Via Lattea.

In questa giornata speciale dedicata alle famiglie si potrà scoprire quanto è grande il Sistema Solare, ma allo stesso tempo quanto è piccolo se confrontato all’immensità della Via Lattea e dell’Universo.

L’attività si svolgerà sia nel Planetario sia all’esterno, attraverso una passeggiata lungo il Sentiero dei pianeti, che si sviluppa lungo la strada del crinale di Cà del Monte, dove sono posizionate installazioni artistiche ispirate ai Pianeti del Sistema Solare, poste a distanze proporzionali a quelle astronomiche dei pianeti.

Dopo l’attività si potrà osservare il Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi, oltre alla proiezione di una serie di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.

Il contributo di partecipazione per venerdì e sabato per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.