• Home
  • Eventi
  • Sotto il segno di Saturno a Cà del Monte

Sotto il segno di Saturno a Cà del Monte

  • Paola Montonati

ca monte saturno 1Per l’ultimo weekend di giugno l’osservatorio di Cà del Monte, tra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese, vedrà qualcosa di unico e magico, dopo la luce del tramonto estivo.

Sabato 29 giugno alle 21.30 con Aspettando Saturno saranno proiettate immagini del pianeta Saturno tra cui fotografie riprese dalla Sonda Cassiniche da oltre dieci anni orbita attorno al pianeta con gli anelli scoprendo caratteristiche nuove e inedite.

La missione Cassini, una delle più produttive della storia dell’esplorazione del Sistema Solare, terminerà le sue osservazioni a metà settembre con un ultimo viaggio, quando s’immergerà nelle nubi tormentate di Saturno fino a essere completamente distrutta dalle immense pressioni e tempeste presenti nell’atmosfera del pianeta.

Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata si potrà ammirare la bellezza del cielo dell’Oltrepò, per riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, oltre all’osservazione del pianeta Giove e Saturno.

Domenica 30 giugno alle 16 ci sarà Esplorando il Sistema Solare sotto al Planetario, dedicata all’esplorazione dei pianeti del Sistema Solare, che ancora oggi non si arresta e molte sono le missioni spaziali scientifiche che provano a dare risposta ai molti interrogativi legati a questo piccolo giardino cosmico.

In quest’apertura domenicale l’osservazione del Sole sarà affiancata da una proiezione al Planetario, sotto la cupola di 7 metri di diametro, che descrive un viaggio immaginario dal Sole ai confini del Sistema Solare.

Nella seconda parte dell’attività con affascinanti e suggestive immagini e filmati si vedranno alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che appaiono per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.

Dopo la presentazione si continuerà l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Il contributo di partecipazione per sabato per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.