• Eventi
  • Fiera dell'Ascensione 2019

Fiera dell'Ascensione 2019

fiera dell ascensione voghera 2019 1A Voghera, dal 30 maggio al 2 giugno, torna la Fiera dell'Ascensione con l'edizione numero 637, per quattro giorni di cibo, feste e divertimento per l'evento vogherese più importante dell'anno.

La Sensia, la più antica fiera della Lombardia, ha come tema per questa edizione Voghera Vera, con il fine di valorizzare i molteplici aspetti della città, oltre a una nuova campagna di sensibilizzazione.

L’Amministrazione ha anche rafforzato il suo impegno per valorizzare il senso civico, varando un Piano anti-inciviltà Città di Voghera e per coinvolgere direttamente i cittadini.

Questo senso di autenticità è lo stesso che ha guidato per il secondo anno nella gestione della macchina organizzativa FiereIn, la società di Rho specializzata in manifestazioni fieristiche guidata da Carla Marivo.

Ma il cuore della Sensia rimane l’ex Caserma, dove si confermano ASM, con un particolare focus sugli aspetti dell’ecologia, e Confindustria Pavia che propone due incontri, il secondo dei quali dedicato al tema dei packaging di plastica.

Un ampio spazio sarà dato al mondo del food, tra eccellenze locali, birre artigianali, cioccolato, i vini dell’Oltrepò, sapori da Sicilia, Sardegna, Campania, Lombardia, con la Valtellina, Liguria, Calabria, Lazio, fino a una disfida tra arrosticini abruzzesi e bombette pugliesi.

Saranno presenti anche l’innovazione e la salute con una griglie ria ecologica, senza fumi e senza sostanze tossiche, e qualcosa di argentino.

Molto ricco l’intrattenimento, che nell’Area Spettacoli all’interno dell’ex Caserma vede alternarsi concerti rock e pop, le esibizioni delle scuole di danza e ballo cittadine e, prima dei fuochi d’artificio previsti per domenica alle 22.30 ci saranno le note della Camerata Iriense della Scuola Media Plana.

Da non dimenticare l’ecologia, con la premiazione dei concorsi dedicati agli istituti scolastici ASM chiama le scuole… a raccolta e ASM chiama le scuole… a raccolta #zerorifiuti per reinventare gli scarti e a sensibilizzare la popolazione.

Le eccellenze locali vedranno il convegno Pane al Pane, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato al Marketing Territoriale e Prodotti Tipici, in collaborazione con Coldiretti Pavia e il Consorzio Vini Oltrepò, mentre il commercio cittadino avrà le premiazioni delle attività storiche a cura dell’Assessorato al Commercio con la collaborazione di Ascom e Acol.

Presso i musei civici, con orari di apertura straordinari saranno da non perdere al Museo Storico Beccari I soldati dell’unità d’Italia, esposizione di figurini e diorami, e La cavalleria piemontese, mostra di stampe antiche.

Sotto i portici dell’ex Caserma, il Museo di Scienze Naturali Orlandi proporrà Quando a Voghera pascolavano i mammut e Prodotti De.Co. dalla terra, oltre a due laboratori didattici dedicati ai più piccoli.

Tra le mostre, da vedere Camera Obscura, al Castello Visconteo, Oltrepò in rivista all’emeroteca della Biblioteca e La voce di una brezza leggera sulla fondatrice delle Suore Benedettine all’Istituto Sacra Famiglia.

Nell’Area Fermi, oltre ai trattori e ai mezzi agricoli della fiera rurale, ci saranno i go-kart a pedali per grandi e piccoli, musica e spettacoli, oltre a una grande varietà di street food e foodtruck: leccornie bavaresi e americane, dolci e crepes, birre artigianali.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.