Notte del Musei 2019

  • Paola Montonati

notte musei pavia 2019 1Il Comune di Pavia - Servizio Musei Civici per la Giornata Internazionale dei Musei 2019 che avrà come tema Musei come hub culturali: il futuro della tradizione, invita alla Notte dei Musei sabato 18 maggio, oltre a una serie di eventi previsti presso i Musei Civici per tutta la giornata.

Dalle 11 alle 19, con I bambini e il museo, presso la Sala della Battaglia di Pavia si terrà un viaggio alla scoperta delle collezioni dei Musei Civici con i bambini delle scuole d'infanzia, nel contesto di esperienze per una didattica museale.

Con Al museo si raccontano Storie dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30 le opere della collezione dei Musei Civici saranno interpretate dagli alunni delle Scuole Secondarie di I grado, presso la Civica Scuola di Pittura, Gipsoteca e scultura, Pinacoteca Malaspina, Archeologia e Quadreria dell'800.

Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 Ciceroni per un giorno vedrà una serie di visite guidate a cura degli alunni del Liceo Taramelli e la presentazione del podcast realizzato dagli alunni del Liceo Artistico Volta presso la sezione Archeologica.

Infine alle 18, presso il Porticato sud-est del cortile del Castello Visconteo, Musica nell’arte – Arte nella musica vedrà brani di musica da camera eseguiti dagli alunni del Liceo Musicale Cairoli.

Nella serata di sabato si terrà un’apertura straordinaria dalle 20.30 alle 23.30 dei Musei Civici con le sezioni Archeologia, Romanico, Pinacoteca Malaspina e Sala del collezionista, con l’ingresso promozionale a tutti i musei di un euro, e della mostra De Chirico, De Pisis, Carrà. La vita nascosta delle cose, con l’ingresso alle consuete tariffe.

Alle 21.30 si terrà una visita guidata speciale, al costo di 4 euro più il biglietto ridotto per la mostra di 6 euro, a partire dagli Archeologi di De Chirico per poi continuare nelle sale archeologiche dei Musei Civici, alla ricerca del rapporto tra antico e moderno.

Il tema della visita sarà la figura e l'attività dell'Archeologo, la sua missione e la riscoperta del mondo antico nell'età moderna e contemporanea, che avrà inizio nella mostra, dove verrà illustrata ai visitatori la celebre opera di De Chirico, e subito dopo proseguirà nella Sezione Archeologica.

Per più info telefonare al numero 0382399770 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.