BambInFestival 2019

bambinifestival 2019 1Dal 17 al 26 maggio a Pavia tornerà con la decima edizione BambInFestival, che darà il via a una fase dove un gruppo di associazioni del territorio ha scelto di proseguire il percorso, arricchito dagli apporti preziosi di 118 realtà, organizzazioni ed enti del territorio pavese, in un’elaborata struttura che ha dato vita al grande progetto di BambInFestival.

E dalla prima edizione del 2010 che questa iniziativa è per Pavia il modo ideale per parlare di diritti, con uno sguardo rivolto ai più piccoli, allo scopo di realizzare una città più accogliente per i bambini e i ragazzi, e in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030 promossa dall’Onu.

Da sempre infatti i cambiamenti partono da una cultura collettiva di accoglienza e sinergia tra le varie realtà che abitano e costruiscono giorno per giorno il territorio, cosi questa edizione farà conoscere i molti progetti del Pavese, che hanno ideato pratiche di coesione della comunità nei quartieri, grazie anche ai cittadini, come Borgo Attivo, In Pelizza, Laboratorio Sociale Crosione e Vallone Social Crew.

Altri progetti sono rivolti a situazioni particolari, come Oikos per le donne che si occupano da sole dei figli, Per attaccar Bottone sull’integrazione e al dialogo di cittadini di diverse culture, Do.Mino. che aiuta i minori stranieri non accompagnati e Semi di Inclusione che ha lo scopo di includere le persone con disabilità nella comunità.

Ci sono anche progetti che intendono dare alle persone lo scopo di migliorare la qualità della vita propria e della comunità, come Con il nostro stile: i giovani per la comunità, su pratiche di educazione ambientale e Cittadini Salvavita sulla conoscenza delle manovre salvavita in tutta la società.

BambInFestival darà anche l’occasione per presentare i laboratori sociali creati da Fare #Bene Comune, un progetto che ha lo scopo di promuovere una serie di azioni per dare una serie di opportunità educative e ricreative per i giovani.

I laboratori sociali, che saranno presenti sia nei quartieri che in alcuni comuni del Consorzio Sociale Pavese, potranno cosi essere una serie di punti di riferimento della comunità, sia fisici che relazionali, che daranno una serie di momenti di confronto e di festa, oltre ad attività di supporto e di formazione.

Ma il comune denominatore delle iniziative del programma, tra animazioni, laboratori, spettacoli teatrali e di strada, letture animate, concerti, seminari, incontri, open day, giochi, feste e cacce al tesoro, sarà la cura e responsabilità verso l’ambiente, tramite un festival il più possibile ecosostenibile, che sarà al centro anche del Festival della Sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la Gas-Fest di Borgarello.

Grazie al Bilancio Partecipativo del Comune di Pavia BambInFestival per il 2019 sarà un vero patrimonio, merito e responsabilità di tutti i pavesi, promosso da Amici dei Boschi in collaborazione con Giocolarte, A Ruota Libera, Mamme Connesse, Calypso, CSV Lombardia Sud e i 118 enti che vi prenderanno parte con le loro proposte.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.