Festa del Roseto 2019

festaroseto 2019 1Domenica 12 maggio si terrà, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, presso l'Orto Botanico dell'Università di Pavia la Festa del Roseto, organizzata dall'associazione Amici dell'Orto Botanico, in collaborazione con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica, il Sistema Museale, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

Nel programma della manifestazione dalle 9:30 alle 12 ci sarà un laboratorio artistico sotto gli alberi, a cura di Rosina Tallarico, dell'associazione Il mondo gira, nell'ambito dell'iniziativa Rest-ArteinCittà, e dalle 10 alle 12 la visita libera alle collezioni e l’apertura della mostra mercato.

Alle 15 è in programma l’esibizione di balletto classico della scuola Asd Dancer's Dream in giardino e alle 16 una visita guidata al roseto e alle altre collezioni.

Per le 17 si terrà una presentazione del festival RisvegliAmo la relazione: io e l'ambiente e alle 17.15 è previsto Semi, uno spettacolo teatrale di Francesca Marchegiano, con Stefano Dragone seguito da un aperitivo offerto dal Festival della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per tutta la durata dell'evento ci sarà la competizione La più bella Rosa, con la premiazione alla fine della giornata e la mostra del roseto e mercato di Rose Rifiorentissime davanti alla banca del Germoplasma.

In Biblioteca ci sarà la mostra Natura e artificio in biblioteca, esposizione di opere polimateriche di Rosina Tallarico, una riflessione sull’arte di Maria Lai, artista sarda (1919-2013), che è uno stimolo a usare lo sguardo per diventare estimatori del bello e dell’armonia che si cela nella natura che ci avvolge tutti.

L’esposizione sarà visitabile presso i locali della Biblioteca dell’Orto Botanico per tutto il mese di maggio.

Rosina Tallarico, collaboratrice delle iniziative degli Amici dell’Orto Botanico, ha frequentato approfonditi corsi di pittura, scultura e incisione presso la Civica Scuola d’arte di Pavia e dal 1973 al 1988 ha insegnato tecniche espressive nella scuola dell’obbligo.

E’ stata anche socia del Circolo di Poesia Regisole di Pavia e dal 1995 al 2007 è stata presidente dell’associazione culturale Arteaparte Pavia, oltre ad essere coordinatrice di trasmissioni radiofoniche locali sull’arte contemporanea, partecipa attivamente a mostre collettive di pittura e ha allestito numerose personali, oltre a vari laboratori di tecniche espressive presso numerose istituzioni.
All’Orto Botanico ci sarà anche un’esposizione di Antichi Erbari sul tema delle rose e la mostra fotografica in memoria del socio Giuseppe Gregorelli, considerato il fotografo ufficiale dell'associazione, che nell’Orto amava cogliere un fiore, un uccello nel nido, uno scorcio autunnale o invernale, e immortalarli con uno scatto.

Il programma della manifestazione si può consultare su https://inbiblioteca.wordpress.com/2019/04/30/12-maggio-2019-festa-del-roseto/ 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.