• Eventi
  • Pasquetta alla scoperta dei tesori botanici di Villa Melzi

Pasquetta alla scoperta dei tesori botanici di Villa Melzi

frankie villamelziLunedì 22 aprile, a Villa Melzi d’Eril, uno storico edificio ottocentesco sul Lago di Como, un team pavese guidato da Vacanze Pavesi, Mondo di Tels e Iolas darà vita al tradizionale appuntamento con la Caccia al Tesoro Botanica, promossa dal network Grandi Giardini Italiani.

Il network comprende i più bei giardini visitabili d’Italia che attirano ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri per le specie conservate, la bellezza dell’architettura e del verde e l’importanza storica delle location dove sono inseriti.

Per la caccia al tesoro del Lunedì dell’Angelo negli splendidi giardini di Villa Melzi D’Eril, a Bellagio, incantevole e pittoresco borgo, posto proprio sulla ramificazione del Lago di Como, Vacanze Pavesi ha ideato un percorso ispirato a mindfulness (termine inglese che vuol dire consapevolezza ma non solo), miti e farfalle, in collaborazione con Il Metodo Tels, associazione culturale di Pavia esperta nella didattica innovativa in lingua attraverso i viaggi e con Iolas, associazione per lo studio e la conservazione delle farfalle da alcuni anni attiva in Oltrepò Pavese con vari progetti di osservazione, censimento e divulgazione.

Il percorso, con indicazioni in inglese e in italiano, adatto anche ai molti turisti stranieri, prevede tappe con sorprese sia per grandi sia per piccini, per i primi, magie epiche e botaniche e, per i piccoli, il racconto del ciclo di vita della farfalla.

Per tutti, a ogni fermata, si terrà un semplice esercizio di mindfulness per dilatare i sensi e apprezzare del tutto la bellezza del luogo e dell’esperienza.

All'ingresso del giardino ogni partecipante avrà una mappa e una lista di quesiti per arrivare ai cinque tesori, e potrà godersi la ricerca in famiglia o in autonomia con domande come Quale colore collega Dante Alighieri e la farfalla cedronella? Che cosa hanno in comune la dea dell'anima Psiche, le camelie di Villa Melzi e la bellissima farfalla IO?, tra esercizi di spontaneità, creatività, concentrazione ed equilibrio in uno dei più bei giardini italiani.

Alle 11 e alle 14.30, nell’orangerie del parco, il naturalista Francesco Gatti, scienziato-cantastorie e presidente dell’associazione Iolas, racconterà i segreti delle 120 specie di farfalle presenti in Oltrepò Pavese e nel Nord Italia, con una serie di suggerimenti e idee per diventare esperti osservatori di farfalle.

Per tutti i bambini che termineranno la caccia è prevista una sorpresa colorata da portare a casa e una da gustare prima di dire arrivederci ai giardini della Villa.

Per partecipare ci si dovrà presentarsi alla biglietteria di Villa Melzi il giorno stesso dell’evento, mentre il costo sarà di 6.50 euro a persona ed è gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 3334877427, oppure scrivendo a iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.