Next Vintage 2019

next vintage 2019 1E’ la bellezza della location che aggiunge quel tocco magico al Vintage di Belgioioso, l’ingresso sontuoso, il parco, la scalinata, le statue che popolano il giardino.

Ci sarà una grande anteprima della collezione primavera-estate a Next Vintage, l'evento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca che si terrà da venerdì 5 a lunedì 8 aprile al Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia.

Le sale del castello vedranno esposti capi e accessori vintage scelti e ritrovati dai sessanta espositori che parteciperanno alla mostra, tra epoche e stili differenti per offrire un esclusivo panorama sulla moda di ieri e oggi.

La primavera-estate 2019 sarà davvero molto ricca di colori, stampe, contrasti e abbinamenti estrosi per una stagione all’insegna della libertà e della gioia di vivere, con il ritorno degli anni Ottanta, più esuberanti che mai, tra minidress, paillettes e sandali con plateau e, come protagonista assoluto, l’arancione brillante.

Sarà festeggiata la bellezza della stagione estiva tra loghi, fiori e pois, con le originali stampe a tema frutta, fumetti, pin-up in stile collage di poster e scarabocchi di ogni genere e sorta.

E’ previsto il grande ritorno della stampa tie dye con i suoi colori accesi e psichedelici, che riporta al centro uno dei simboli hippie per eccellenza nata negli anni Sessanta negli Usa e diventata uno dei simboli della Beat Generation, con l’abito a vestaglia è sostituito dalla vestaglia tradizionale, di tulle con decorazioni floreali, nel classico paisley o con fiori d'antan dal sapore vintage, che rievoca atmosfere vittoriane.

La moda di questa primavera-estate 2019 saranno i pantaloni, che potranno essere larghi, morbidi, declinati in colori, stampe e fantasie, in shantung argentato, nella variante di pelle rosa salmone, in denim con motivo mosaico, oltre al ritorno dei bangle, i bracciali a fascia da indossare sovrapposti, di colori differenti, in grande quantità e anche trasparenti e bombati, e le maxi borse, dove portare tutto il necessario per sopravvivere una giornata fuori casa.

Un evento collaterale a Next Vintage è Ironia della Moda, una collezione di giacche e gilet originali raccolti con passione da Alessio Modonesi di Icons luxury & Vintage che ha trovato in Stefano Bertolucci, fotografo molto apprezzato nella pubblicità, una nuova forza interpretativa per l’ideazione di un servizio fotografico in mostra assieme ai capi originali per dare il benvenuto ai visitatori.

L’atrio del Castello di Belgioioso sarà anche una galleria scultorea, grazie alla pazienza con cui la modella Marika Esposito si è sottoposta a un lungo ed estenuante trucco e alla bravura di Katiuscia Masarin, make up artist, che ha trasformato il suo fisico in quello di una statua conferendo plasticità e risalto ai colori e alle preziosità dei capi.

In occasione della mostra il visitatore sarà guidato virtualmente dalla stilista Isabella Cascianelli, docente dell’Istituto Italiano di Design di Perugia e dell'Istituto Europeo di Design di Roma, tra schede tecniche su materiali e lavorazioni e descrizioni del processo creativo di progettazione attraverso una serie di disegni illustrati.

Next Vintage 2019 sarà aperto, con orario continuato, dalle 10 alle 20, mentre il biglietto d'ingresso intero costerà 10 euro e ridotto 7 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni e per gli over 60.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.