• Eventi
  • Primavera a Torre d’Isola

Primavera a Torre d’Isola

torre isola primavera 2019 1Anche quest’anno Torre d’Isola darà il benvenuto all’attesa bella stagione, infatti, domenica 24 marzo tornerà Bentornata Primavera!,  la manifestazione che vedrà, per la piazza e le vie del comune del Pavese, bancarelle, eccellenze enogastronomiche, prodotti genuini e a filiera corta, oltre al buon artigianato di qualità.

Sarà una giornata sotto il segno del divertimento e dello stare insieme con momenti di condivisione per grandi e piccini e laboratori, mentre la piazza del Comune di Torre d’Isola si trasformerà in un giardino vestito di fiori e colori.

Dalle 9 alle 18 si terrà Al Buon Mercato del Sano e del Genuino, a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia, un farmers’ market che proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta.

Il catalogo vedrà le eccellenze enogastronomiche del territorio seguendo la filosofia del Mec, tra vino, salumi, formaggi dal Canavese, il pane di Marco Bernini nelle sue varie declinazioni, con farro o integrale e di 14 cereali, fino a quelle con grano saraceno e le noci, le Offelle di Parona, salame d’oca, confetture, birra artigianale, miele, verdura, oltre a frutta dalla Sicilia, olio e taralli dalla Puglia.

Ma non ci sarà solo food tra le bancarelle: gli organizzatori proporranno anche il Mercato del Fatto a Mano con oggetti artigianali etnici e artistici da paesi vicini e lontani.

A mezzogiorno, a cura delle Associazioni di Torre d’Isola e dei banchi del mercato, ci sarà risottata, panini con il cotechino caldo, schitta con pancetta o coppa per tutti i presenti.

In programma a partire dalle 14,30 ci saranno anche i laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni, con alle 14:30 Orto in Cassetta a cura dell’Associazione Decumano Est Pavia, dove bambine e bambini, assistiti da una biologa, metteranno in una cassetta, riempita di terreno adatto alla semina di verdure, piantine dell’orto che innaffieranno e che potranno portarsi a casa prendersene cura e vederle crescere.

Oltre ai laboratori per agricoltori in erba Marco Bernini, panificatore e casaro di Pozzol Groppo, proporrà un laboratorio, Il formaggio in barattolo, per insegnare ai più piccoli il miracolo della trasformazione del latte in formaggio.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 3477264448, in caso di maltempo la manifestazione si terrà comunque.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.