Natale in Museo per bambini

  • Paola Montonati

natale museo pavia 1Domenica 16 dicembre ai Musei Civici di Pavia, verso le 15.30, Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Kids proporrà Il Natale in Museo.

Infatti, per l'appuntamento di dicembre dell'iniziativa Uno:Uno per i più piccoli, ideata dall'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, con la collaborazione dei Musei Civici di Pavia e il contributo di Fondazione Cariplo, i bambini potranno vivere l'attesa del Natale sotto il segno dell'arte e della creatività.

Per la festa più magica dell'anno, i Musei Civici diventeranno un posto dove ritrovare la bellezza e la grazia della storia dell'arte mediante una serie di dipinti che raccontano nei colori e nelle forme il significato più vero del Natale.

L'appuntamento vedrà i piccoli visitatori accompagnati a leggere i dipinti della Pinacoteca Malaspina e del 600 - 700 come un racconto di Natale attraverso le opere del museo, con l'Annunciazione, la Visitazione, la Nascita di Gesù e infine l'arrivo dei Re Magi.

Uno dei più importanti sarà la Natività di Cristo, che fa parte dell'opera di Anton Raphael Mengs (1728-1779), pittore tedesco che lavorò anche a Roma e Madrid, noto in Europa come un esponente del Neoclassicismo, che amava studiare le opere antiche e i pittori come Raffaello.

Mengs fece diverse opere sul tema della natività e dell'adorazione dei pastori, come il famoso dipinto realizzato per la cappella privata di Carlo III nel Palazzo reale di Madrid.

Infatti il bozzetto monocromo dei musei pavesi fa parte della fase di studi preparatori legati alla realizzazione del dipinto.

La scena sacra, con una notevole resa luministica, mostra la Natività, con Maria e Giuseppe circondati da angeli.

Al termine della visita seguirà un laboratorio creativo, il tutto sarà rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.

La visita guidata, l'attività del laboratorio e l'ingresso alla Pinacoteca Malaspina e del 600 - 700 saranno gratuiti per i bambini ed è previsto il costo di un euro per l'utilizzo dell'aula didattica.

Il ritrovo si terrà presso la biglietteria dei Musei Civici, in viale XI febbraio, alle 15,30.

Le prenotazioni si possono fare telefonando al numero 3490833162 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.