• Eventi
  • Due appuntamenti nel Musei dell’Università di Pavia

Due appuntamenti nel Musei dell’Università di Pavia

eventi musei pavia 1Un doppio appuntamento, sotto il segno della tecnologia, è previsto per i Musei dell’Università di Pavia questo weekend.

Sabato 15 dicembre, alle 16, il Museo della Tecnica Elettrica presenterà un nuovo percorso espositivo, Vision MTE, che sarà anche il programma culturale del Museo della Tecnica Elettrica per il 2019, tra appuntamenti, novità e un nuovo punto di visto sulla diffusione della cultura tecnica, scientifica, storica e artistica, fino al ruolo del museo.

Tra queste ci sarà un inedito appuntamento mensile su arte, tecnologia e vita, Mte_Phubs, a cura di photoshowall, una nuova linea espositiva con protagonista la fotografia e una madrina unica, la fotografa pavese Marcella Milani e il suo progetto Urbex.

Il primo appuntamento di questo spazio sarà dedicato all'Idroscalo Pavese, oltre alla prima puntata di Voghera Fotografia_7 Mostre con Gianni Maffi e la galleria 7458 km.

Nel corso dell'evento sarà presentato anche il progetto Showall Smart Hitech OpenWall, a cura di Unipv con gli start-up pavesi Vesenda, Julight e AGEvoluzioni e gli allestimenti a cura di Mtp Arredamenti.

Sabato 15 dicembre, alle 16, presso l’Aula III Giurisprudenza del Cortile dei Caduti, all’Università degli Studi di Pavia in Strada Nuova, il Sistema Museale dell'Università di Pavia presenterà una nuova applicazione per smartphone e tablet, ricca di contenuti multimediali relativi alle collezioni del Museo per la Storia dell'Università.

eventi musei pavia 2La tecnologia dell’app sarà quella della realtà aumentata, che può sovrapporre alla realtà elementi digitali di ogni tipo, solo puntando la telecamera dello smartphone sui piccoli AR marker in metallo collocato accanto agli oggetti, rendendo più personale l'esperienza museale.

Dagli oggetti esposti l'App darà la possibilità di vedere brevi descrizioni di strumenti e preparati, biografie di personaggi, storie nascoste, ricostruzioni tridimensionali del funzionamento di alcuni apparati, filmati ideati dal personale del Museo Storico, esperti della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze e persino da alcuni visitatori e degli studenti del corso di Comunicazione digitale e multimediale dell’Università di Pavia e Collegio Nuovo. Fondazione Sandra e Enea Mattei.

L'app, che ha avuto il contribuito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di Regione Lombardia, è pensata per rinnovarsi nel tempo, anche con il contributo dei visitatori.

Sabato 15 dicembre il Museo, per questo evento, sarà aperto dalle 15,30 alle 18,30 con ingresso gratuito.

Maggiori info sono sul sito http://musei.unipv.eu/msu, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e telefonando al numero 0382986916.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.