• Eventi
  • Mercatini di Natale 2018 a Bagnaria
  • Eventi
  • Mercatini di Natale 2018 a Bagnaria

Mercatini di Natale 2018 a Bagnaria

mercatini natale bagnaria 1L’8 dicembre nell’Oltrepò Pavese si terrà la quinta edizione dei Mercatini di Natale del borgo medievale di Bagnaria, considerato uno dei borghi più belli della Lombardia.

Bagnaria era parte del marchesato dei Malaspina fin dall'investitura imperiale del 1164, poi passò al ramo dello Spino Fiorito e, nella divisione della famiglia nei tre rami di Varzi, Godiasco e Pizzocorno, toccò a quest'ultimo.

Nel 1413, dopo l'assassinio di tutti i membri nel castello di Olivola in Lunigiana, Bagnaria fu ceduta ai nobili Busseti di Tortona, e quando i feudi di valle Staffora, ormai sottomessi dai duchi di Milano, vennero aggregati alle province del ducato, Bagnaria non passo a Pavia ma a Tortona, di cui fece sempre parte fino all'inizio del XIX secolo.

Nel 1485 il feudo di Bagnaria andò ai Fieschi di Genova, e dopo la loro ribellione venne confiscato e dato ai principi Doria, che lo fecero riconoscere questo feudo come imperiale o esente. godendo della totale autonomia giudiziaria e fiscale, come se fosse uno staterello indipendente, inoltre il diritto di appello era per il tribunale del Principe Doria.

Il feudo imperiale fu abolito con l'arrivo di Napoleone e nel 1801 Bagnaria fu unita alla provincia di Bobbio, con cui entrò nel 1859 nella provincia di Pavia, poi nel 1929 fu aggregato al comune di Varzi, ma nel 1946 riacquistò l'autonomia comunale.

Saranno centoventi gli espositori che proporranno prodotti enogastronomici e tipicità locali, articoli artigianali, hobbystica e molti souvenir natalizi da portare a casa per decorare l’albero e la casa.

Durante tutta la giornata si potranno sentire le tradizionali musiche dei pifferi per le vie del centro e sarà attivo il punto ristoro che offrirà vin brulé, caldarroste, cioccolata, panini caldi, dolci e dalle 12.30 polenta con salsiccia e zola.

Alle 16 è previsto un concerto gratuito del San Germano Gospel Choir negli spazi della Chiesa di San Bartolomeo mentre nei palazzi storici e nelle cantine si terranno diverse mostre artistiche.

Nel programma della giornata è previsto anche il concorso fotografico e per i più piccini il vivace villaggio di Babbo Natale, i laboratori con i nani di Tassarolo e il battesimo della sella.

I parcheggi principali saranno all'interno del campo sportivo comunale, con ingresso in via Peschiera, lungo via 1 maggio e via 4 novembre.

Maggiori info si possono avere scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefonando a 3387794559, oppure su https://www.facebook.com/events/269939073655959/ e http://www.comune.bagnaria.pv.it/

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.