• Eventi
  • The Original History Cards per giocare con la storia di Pavia

The Original History Cards per giocare con la storia di Pavia

theoriginalhistorycards 1I creatori di The Original History Walks, con la collaborazione degli ideatori di Ticinum, per Natale propongono The Original History Cards, un gioco di carte didattico - turistico su Pavia e la sua provincia che come motto avrà Pavia rules!

Con sessanta carte disegnate a mano da una grafica pavese di adozione, Betty Cominotti, che mostrano personaggi storici, monumenti e simboli della città e della sua terra, si potranno fare tre giochi in uno: Pavia Memory, Pavia Domino e Pavia Rules, un gioco ricco di strategia e creatività.

Pavia Rules in inglese ha il significato di Pavia detta legge, dal verbo to rule, ma anche le regole di Pavia, dal sostantivo rule.

Grazie all’aneddoto di Pasino degli Eustachi che entrò trionfante in Pavia con la sua flotta addobbata in stile Gran Pavese, che è un termine ancora oggi adottato nel gergo navale per indicare un particolare allestimento delle imbarcazioni, dopo aver sconfitto i veneziani a Cremona, i creatori del gioco hanno allegato nella confezione un testo inedito di Ivan Fowler sulla storia di Pavia, che darà un livello extra di giocabilità a The Original History Cards.

Il testo propone una serie di strategie di abbinamento tra le carte personaggio e le carte monumento, che sono fondamentali per guadagnare i punti aggiuntivi, oltre a consentire il coinvolgimento dei più piccoli, cui si possono raccontare fatti storici della città in versione aneddotica.

Da un lato è un gioco per ritrovare il piacere di stare insieme con il cellulare spento, per ingannare l’attesa al ristorante o in viaggio, dall’altro è una narrazione e scoperta di fatti legati alla città di Pavia e alla sua provincia, con i nonni che aggiungeranno le loro storie per personalizzare e rendere ancora più fantastico il mondo di Pavia Rules.

The Original History Cards sarà in vendita sul sito www.theoriginalhistorywalks.org e nella rete selezionata di librerie e negozi di Pavia.

Il primo giorno di consegna delle copie è previsto a Pavia, nella modalità americana del first-day sales, presso la sede de I Viaggi di Tels, in via Monferrato 19, sabato 1 dicembre dalle 10 alle 12 e domenica 2 dicembre presso il Girasole di Travacò dalle 16 alle 18, con un torneo dimostrativo.

Per più info si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.