• Eventi
  • Riuso e bambini a Pavia
  • Eventi
  • Riuso e bambini a Pavia

Riuso e bambini a Pavia

mercatino del riuso settembre 2018 1Sono tre le iniziative che, nei prossimi giorni, toccheranno in maniera importante Pavia e la sua provincia, con un occhio particolare al mondo dei bambini.

Domenica 18 novembre dalle 10 alle 18 in viale Matteotti ci sarà la nuova edizione del Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose, con 150 iscritti, che confermano il successo della manifestazione e che hanno spinto gli organizzatori ad allargare lo spazio delle bancarelle fino alla piazzetta Ferreri, con i colori e gli oggetti vintage alla ricerca di una seconda vita in altre case e altre famiglie.

Si potrà vendere, acquistare o barattare oggetti di seconda mano secondo la cultura del ri-uso e la filosofia del motto dell’iniziativa, cioè Riduco, Riuso e Riciclo.

E’previsto anche il Mercatino pomeridiano del Ri-Uso 2018 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, dalle 14 alle 18, dove i più piccoli potranno portare giochi, libri e oggetti che non usano più, oltre a manufatti autoprodotti da scambiare o vendere.

Non mancherà anche la possibilità di imparare la manutenzione della bicicletta grazie ad Ampio Raggio - Ciclofficina di Quartiere, un progetto finanziato nel contesto del Bilancio Partecipativo 2016.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Pavia con il patrocinio della Provincia di Pavia e la ASM e la collaborazione di Legambiente, Comunità Casa del Giovane, Amici dell’IC Cavour e Agenzia Reclam.

Domenica 18 novembre dalle 12, presso il tratto di via Alzaia che precede il parcheggio dello stadio Fortunati, ci sarà la piantumazione di circa 200 alberi, tra aceri, tigli, frassini e carpini, per ricordare Iolanda Nanni, la deputata ed ex consigliera regionale lombarda del Movimento 5 Stelle scomparsa lo scorso 27 agosto.

L’area comunale che ospiterà il parco è quella situata fra via Alzaia e la strada delle Case Nuove Canonici.

Martedì 20 novembre, per la Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini e dei ragazzi, Arciragazzi Giocolarte in collaborazione con il CSV Lombardia Sud sede di Pavia e Unicef Comitato provinciale di Pavia, con il sostegno e la collaborazione dell'Assessorato all'istruzione del Comune di Pavia, proporrà la IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi della città di Pavia, che si svolgerà nelle vie del centro storico, con 45 classi di scuola primaria, per un totale di 892 bambini, che saranno accompagnati da 90 insegnanti. 

La Marcia è nel contesto del Festival dei Diritti 2018 dedicato all'accoglienza, per aiutare la realizzazione d’iniziative dedicate ai diritti dei bambini durante tutto il corso dell’anno.  

Le classi arriveranno alle 9.30 in corso Cavour, poi il corteo sfilerà per Corso Cavour, Piazza Vittoria, corso Mazzini fino a piazza Municipio. 

Il percorso verrà animato da giocolieri e artisti di strada e davanti al Liceo Cairoli un gruppo di studenti del Liceo Musicale suonerà al passaggio della Marcia. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.