Uomini e Eroi

uomini eroi pavia 1Dall’1 al 4 novembre Palazzo Vistarino a Pavia, in Via Sant’Ennodio 26, proporrà l’evento Uomini e Eroi.

Tema dell’incontro: gli eroi non sono tutti uguali nel mondo e quello che Roma giudicava come eroismo in altre culture può essere tutt’altro, infatti un eroe definisce il suo eroismo sulla base della cultura di appartenenza.

Cosi il gesto dell’eroe diventa uno sguardo sulle profonde differenze che segnano le culture del mondo, in un viaggio per capire l’importanza di passare dal nobile, ma poco chiaro egualitarismo, al più complesso concetto che uomini e culture non sono uguali, ma hanno gli stessi diritti.

Giovedì 1 novembre, dopo l’incontro a Pavia e la sistemazione nelle camere dei professori presenti all’incontro, alle 17,30 Antonella Sambri, della casa editrice Il Mulino, presenterà il programma.

Alle 18 con Eracle. La fatica dell'eroe, parlerà Maurizio Harari dell’Università di Pavia e alle 20 ci sarà la possibilità di prendere parte alla cena.

Venerdì 2 novembre la giornata inizierà alle 9,30 con Chi è l'eroe? di Carlo Galli dell’Università di Bologna e dalle 11,30 alle 16 ci sarà tempo libero a disposizione per visite al centro storico di Pavia.

Alle 16,30 Dioniso, l'eroe dei due mondi vedrà come protagonista Niccolò Manassero dell’Università di Torino.

Sabato 3 novembre alle 9,30 Aleksandr Nevskij. Principe, santo, difensore della Russia avrà come relatore Aldo Ferrari dell’Università Ca' Foscari di Venezia.

Dopo una seconda sessione, con dalle 11,30 alle 16 un po’ di tempo libero per visite ai monumenti di Pavia, alle 16,30 con Assenza dell'eroe nel panorama indiano classico? ci sarà Alberto Pelissero dell’Università di Torino e alle 18,45 è previsto Hàndel Longobardo, un concerto con il soprano Sonia Tedla Chebreab, il mezzosoprano Marta Fumagalli e Rossella Policardo al clavicembalo, mentre alle 20 si terrà una cena.

Domenica 4 novembre alle 9 è previsto L'Eroe  allineato. La figura dell'eroe nella tradizione cinese antica come creatore e garante dell'ordine cosmologico e sociale, con Maurizio Paolillo dell’Università del Salento.

Alle 11 ci sarà Da Jun Ajaw a Quetzalcoatl (e.... San Tommaso!). Gli eroi venusiani nell'antica Mesoamerica, con Davide Domenici dell’Università di Bologna, mentre il termine dei lavori, dopo una nuova pausa, è previsto per le 17.

Per l’'incontro sarà disponibile la foresteria di Palazzo Vistarino, mentre i posti, in camere doppie e singole, saranno assegnati ai primi iscritti, inoltre c’è la possibilità di iscriversi agli incontri senza pernottamento.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 051233716 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.