• Eventi
  • I mille sapori di una passeggiata con l'autore
  • Eventi
  • I mille sapori di una passeggiata con l'autore

I mille sapori di una passeggiata con l'autore

trekking urbano pavia 2018 1Una delle proposte più interessanti del mondo del turismo lento è il Trekking Urbano, una serie di percorsi a piedi che toccano monumenti d'arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie. Tutto questo per un turismo rispettoso della vita locale, consentendo, allo stesso tempo, di vivere in modo unico l'esperienza del viaggio.

Il Trekking Urbano è praticabile a tutte le età e senza la necessità di particolari equipaggiamenti, inoltre tutte le stagioni sono adatte per praticare Trekking Urbano, oltre a tutte le ore del giorno.

Quest’anno saranno cinquantatre le città in tutta Italia che prenderanno parte alla quindicesima giornata del Trekking Urbano, prevista per mercoledì 31 ottobre, e tra di loro non poteva mancare Pavia.

Il tema dell’edizione 2018 sarà Raccontami come mangi e ti dirò chi sei. Camminando tra cibo, arte e paesaggi alla scoperta della città.

Ed è per questo che il Comune di Pavia, in collaborazione con l'associazione Decumano Est, proporrà il percorso I mille sapori di una passeggiata con l'autore.

Dall’inizio, con la leggendaria fondazione di Ticinum da parte di una tribù celtica, i pavesi hanno sempre avuto una forte tradizione gastronomica, infatti, i mille sapori di questa lunga storia emergono dalle pagine di grandi scrittori.

Partendo dal cuore della città e arrivando alla sua periferia, la passeggiata si terrà in compagnia delle pagine di autori che hanno raccontato la città e la provincia di Pavia con le sue eccellenze agroalimentari e tradizioni enogastronomiche.

I racconti di Opicino, Cesare Angelini, Gianni Brera, Mario Soldati guideranno l'itinerario per i luoghi dell’enogastronomia di un tempo, delle antiche osterie fino al fiume, simbolo della ricchezza della città. Piazza Vittoria, Piazza Duomo, Piazza Cavagneria, il quartiere di San Teodoro e Porta Calcinara, Porta Salara, il Ponte, Borgo Basso e Via dei Mille fino alla chiesa di Santa Maria in Betlem.

A ogni sosta una serie di spiegazioni storico-artistiche e i brani d'autore illustreranno le tipiche bontà di Pavia, con l’ultima tappa prevista presso un locale del Borgo Ticino per una degustazione.

La passeggiata avrà la durata di 2 ore, mentre il percorso sarà lungo 2,5 km.

Il ritrovo sarà in piazza della Vittoria, dal lato del Broletto, alle 14.45, con partenza alle 15.

Sarà del tutto gratuita la partecipazione, ma ci si dovrà prenotare telefonando al numero 3480624218 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.