• Eventi
  • Halloween a Cà del Monte
  • Eventi
  • Halloween a Cà del Monte

Halloween a Cà del Monte

halloween 2018 ca monte 1Per la notte di Halloween l’osservatorio di Cà del Monte proporrà tre appuntamenti da non perdere, tra le stelle, il bosco e un pizzico di magia.

Sabato 27 ottobre alle 21 si terrà I signori della notte: I rapaci notturni nel silenzio dell’Oltrepò, una passeggiata naturalistica, su come cambiano le abitudini degli abitanti del bosco dopo il tramonto. Certamente nella notte sarà un’esperienza suggestiva, con un gruppo di guide naturalistiche che accompagneranno all’ascolto dei rumori e dei canti degli animali notturni.

Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte dà una serie di emozioni e la possibilità di scoprire in modo unico l'ambiente, che dopo il crepuscolo è degli animali.

Si potranno ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare allocco e assiolo, attivi nel specialmente in questo periodo, oltre a richiami di volpi e di caprioli, o ai canti dell'usignolo e del cuculo, che cantano persino al buio.

Nella seconda parte della serata si potrà ammirare la bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, ricco di costellazioni, oltre a osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

Domenica 28 ottobre alle 15.30 si terrà una Festa di Halloween tra le stelle, per i bambini dai 5 agli 11 anni.

Per la festa più spaventosa dell’anno l'Osservatorio Astronomico di Cà del Monte proporrà un pomeriggio davvero speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con racconti ai confini della realtà, giochi, proiezioni catastrofiche al Planetario, osservazioni astronomiche al telescopio di veri e propri mostri della nostra Galassia, oltre a scoprire alcuni misteri legati al nostro Universo.

Infatti l’Universo è composto di energia e materia oscura, galassie cannibali, luoghi, come la Via Lattea, con stelle enormi ma così lontane che da Terra sono quasi invisibili, ma sono lì che ci osservano nel buio della notte.

Tutti, sia grandi che piccini, potranno partecipare indossando la loro maschera migliore e durante il pomeriggio sarà premiata la maschera più bella e terrificante.

Mercoledì 31 ottobre alle 21, si terrà I Mostri dell’Universo, un viaggio ricco di mostri e storie tenebrose, ma anche con le meraviglie del Cosmo.

Infatti nell’Universo troviamo stelle che se facessero parte del Sistema Solare, inghiottirebbero tutti i pianeti fino a Saturno, galassie cannibali, energia e materia oscura e molti altri misteri che oggi difficilmente si concedono per essere osservati.

In questa serata speciale ci saranno racconti, proiezioni al Planetario e immancabili osservazioni al telescopio per un Halloween astronomico.

Il contributo di partecipazione per sabato e mercoledì per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.